Seminario: Strategie per il recupero delle difficoltà

Il secondo seminario organizzato dalle dalle scuole in rete per l’ educazione scientifica e l’ apprendimento cooperativo della zona di Grugliasco (Torino) con la Relatrice Prof. Rosetta Zan (Dipartimento di Matematica, Università di Pisa) si svolgerà venerdì 14 novembre 2008 presso l’auditorium dell’ITI Majorana.
Dopo aver esaminato, nel seminario dello scorso anno, gli aspetti dell’osservazione e dell’interpretazione dei comportamenti fallimentari di molti allievi, dopo aver sottolineato la responsabilità di certe azioni didattiche nella nascita delle difficoltà, viene naturale chiedersi: “Allora, cosa si può fare?”. Cosa si può fare per intervenire, ma ancora prima per prevenire?

Nel seminario del 14 novembre saranno presentati materiali e strategie, elaborati all’interno di varie esperienze, che illustrano il processo in cui si può articolare l’intervento di recupero. Gli insegnanti potranno adattare tali strategie e materiali a situazioni diverse e a livelli scolari diversi.
Il seminario di aggiornamento è rivolto ai docenti di matematica, discipline scientifiche e tecniche delle scuole secondarie di primo e secondo grado

Orario :
· registrazione dalle 14,30 alle 15
· seminario dalle 15,00 alle 18,30
Si raccomanda la puntualità

Sede del Corso: Auditorium dell’ I.T.I.S.“E. Majorana”, Via cantore 119, 10095 Grugliasco (TO)
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato

Iscrizioni: www.itismajo.it/prenota_zan

Volantino: http://www.itismajo.it/prenota_zan/LOCANDINA_ZAN_2008.pdf