La Direzione Istruzione, formazione professionale e lavoro della Regione Piemonte il 22 luglio 2009 ha inviato a tutte le scuole della regione una lettera in cui si comunica che
“a seguito di una recente rilevazione effettuata congiuntamente dalla Regione Piemonte e dell’Ufficio Scolastico Regionale, considerata la necessità di ridurre le spese, avendo constatato che non ci si avvale dei servizzi offerti, quali: la posta elettronica, i filtri per una navigazione protetta sui siti “non didattici”, il dominio “scuolepiemonte.it” e i conseguenti spazi-server riservati all’hosting dei siti delle singole scuole, tutti complessivametne inutilizzati per un ammontare vicino al 78%, la Direzione scrivente dismettereà da venerdi 31 luglio 2009 i servizi sinora resi disponibili.
Soltanto per l’Hosting dei siti, al solo fine di consentire alle scuole di dare continuità ai loro servizi, solo ed esclusivamente per questo e quindi per permettere di riversare su domini differenti quano in questi anni implementato e allestito, sia dal punto di vista della restituzione dei citati servizi all’utenza tutta, sia sotto gli aspetti strettamente informativi, strutturali e sistemici, le SS.LL, potranno avvalersi di quanto sviluppato, su risorse HW della Regione Piemonte, sino a tutta la giornata del 30 Settembre. A partire dal 1 Ottobre tutti i servizi saranno dismessi.”