Un PC per ogni studente per l’Abruzzo

Mentre il progetto piemontese “Un PC per ogni studente” è in finale al Global Junior Challenge ed è in attesa di avviare il secondo anno di sperimentazione, dal MIUR è arrivato un importante riconoscimento: la dotazione software per i computer delle scuole dell’Abruzzo sarà la stessa che è stata progettata e sperimentata lo scorso anno con i JumPC nelle nostre scuole. 
In 10 scuole primarie dell’Abruzzo HP, EDS ed il MIUR stanno allestendo una tecnoclasse dotata di una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), un notebook per il docente e 25 netbook per gli studenti.


Per non dare ai docenti l’onere di improvvisarsi sistemisti e installatori di software i computer verranno consegnati con una dotazione software stabile, completa e affidabile. La scelta della “pila software” ha fatto tesoro della esperienza del progetto “Un PC per ogni studente” adottando i software scelti dal gruppo di lavoro per un pronto utilizzo del computer in classe. La configuazione sarà completata con la distribuzione So.Di.Linux in alternativa a Windows.

I computer saranno protetti dal sistema di ripristino automatico della configurazione ad ogni riavvio già usato nell’assistenza Dschola e, quindi, sempre pronti per l’utilizzo in classe. Per il progetto piemontese i computer JumPC sono stati preparati dagli studenti dell’ITI Majorana di Grugliasco; mentre per le scuole degli Abruzzi i computer verranno consegnati già configurati all’origine.

I docenti coinvolti potranno, inoltre, utilizzare le schede presenti sulla area di lavoro http://share.dschola.it/olpc  per essere aiutati e guidati ad utilizzare i computer nelle normali ore di lezione.