Dschola e CardioTeam per la prevenzione delle malattie cardiovascolari

Si svolgerà venerdi 18 settembre presso l’ITIS Avogadro di Torino alle ore 15.30 il primo incontro tra la CardioTeam Foundation e l’Associazione Dschola, finalizzato a sensibilizzare gli studenti sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
L’impegno rivolto ai ragazzi e’ ritenuto dal  dottor Marco Diena- cardiochirurgo, fondatore e presidente della Cardioteam Foundation onlus- uno degli obiettivi principali della Fondazione nell’ambito della promozione della salute e della prevenzione.

I dati che emergono dagli studi identificano, infatti, l’adolescenza come fascia di età durante la quale si creano le premesse (obesita’ e sovrapeso, ipertensione, sedentarieta’, errata alimentazione) per quelle che saranno le grandi patologie dell’età adulta (le malattie cardiovascolari si confermano prima causa di morte nei paesi occidentali).

Una corretta conoscenza dei concetti di salute e malattia e, soprattutto, del benessere (secondo quanto definito dall’Oms) rappresenta anche la base della prevenzione. Nel raggiungimento di tale consapevolezza, anche la scuola ha un ruolo fondamentale.

Il progetto della Cardioteam Foundation dedicato alla scuola si prefigge di stimolare il confronto tra mondo medico e studenti ed aumentare la consapevolezza degli adolescenti sull’importanza dei corretti stili di vita come forma di prevenzione.

Le tematiche trattate sono: stile di vita e rapporto con il proprio corpo, l’alcool ed il fumo, l’alimentazione, l’attività fisica, il sistema cardiocircolatorio, il medico di famiglia, il cardiologo, il cardiochirurgo.

Le scuole interessate a partecipare all’incontro possono scrivere all’indirizzo info@dschola.it

Per ulteriori informazioni sulle attività della CardioTeam Foundation, è possibile contattare

/*The Cardioteam Foundation onlus*/
/*www.cardioteamfoundation.org*