Premio nazionale “Didattica della scienza”

Il 9 ottobre 2009 scade il termine per partecipare alla terza edizione del premio nazionale “Didattica della scienza” organizzata dalla Confindustria e dalla Confindustra Veneto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; la Commissione Sviluppo Cultura Scientifica e Tecnologica; la Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze; l’Associazione Italiana Editori e l’Associazione Nazionale Presidi.

Gli obiettivi
– Innovare la didattica della scienza per promuovere e rafforzare l’apprendimento in area tecnico – scientifica ed accrescere l’occupabilità sostenibile dei giovani.
– Affermare la cultura della sperimentazione attraverso il potenziamento della didattica laboratoriale.
– Favorire l’integrazione delle scienze per superare la frammentazione delle discipline.
– Promuovere l’orientamento non solo come pratica di informazione e convinzione, ma anche come strumento di formazione, privilegiando l’orientamento di genere.
– Coltivare i talenti e promuovere il merito nell’apprendimento delle discipline scientifiche e tecnologiche.

Destinatari
I docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che parteciperanno con un gruppo di studenti o una classe a nome dell’istituto di appartenenza.