Corso di Formazione in Robotica Educa:va per i Docenti della Scuola in Ospedale “Gaslini” di Genova
Kick‐Off: 24 marzo 2010 ore 15:00
Grazie anche alle comunità on‐line Soave Kids) e Rob&Ide(http://blog.edidablog.it.
Docenti di alcune scuole in ospedale hanno rivolto sempre maggiore attenzione alla robotica educativa, nella loro didattica. I risultati ottenuti hanno incoraggiato a proseguire in maniera più strutturata.
Si è deciso così di organizzare un corso di formazione gratuito sulla robotica educativa per i Docenti della scuola in ospedale “Gaslini” di Genova.
Ogni Docente sarà dotato di un kit robotico. I kit sono stati donati dalla società Media Direct, srl. Il corso si svolgerà in 3 sessioni di circa 3 ore per sessione. Oltre ai Docenti della Scuola Gaslini, vi parteciperanno alcuni volontari della “Gaslini Band Band” (una associazione ONLUS che ha come missione il miglioramento dell’accoglienza dei piccoli ospiti dell’ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova), in modo da poter creare un circolo virtuoso scuola‐gioco, con le aNvità dei volontari della” Gaslini Band Band”. Il proge8o verrà rielaborato e presentato in sede nazionale. “La band dei robot” è un proge&o pilota. Il corso di formazione, coordinato da Scuola di RoboMca, Ente Formatore, è strutturato in 3 incontri di 3 ore ciascuno, e si compone di sessioni teoriche e sperimentali. Verranno trattati i seguenti argomenti:
- Progettazione, costruzione di kit robotici;
- Il robot come incentivo alla narrazione, alla creatività, all’espressione artistica;
- Il robot come tecnologia didattica per le materie curriculari (matematica, fisica, scienza, chimica, biologia, italiano, inglese, informaMca, ecc.);
- Programmazione iconica di kit robotici; • Utilizzo delle tecnologie web 2.0 per la condivisione (utilizzo del blog e di strumenti di condivisione open source);
- Uso della piattaforma di e‐learning dell’ITIS Calvino e di quella di Robot@Scuola;
- Formazione e volontariato.
I docenti che terranno il corso saranno:
- Gianmarco Veruggio (CNR‐IEIIT)
- Fiorella Operto (Scuola di RoboMca
- Pierluigi BruscheNni (Presidente della “Gaslini Band Band” e Università di Genova)
- Donatella Merlo (Scuola di Robotica e MCE)
- Emanuele Micheli (Scuola di Robotica e volontario della “Gaslini Band Band”) − Massimo Romagnoli (TSSS e Scuola di RoboMca)