L’apprendimento basato sul gioco sta diventando sempre più popolare, come dimostrano il numero sempre maggiore di “applied games” che vengono sviluppati oggi. Non c’è ancora abbastanza attenzione però a come implementare questa tipologia di giochi, proponendoli negli ambienti educativi assicurandosi risvolti significativi sull’apprendimento.
Per questo motivo dopo aver organizzato Turin Jam Today, ecco il primo seminario di formazione per gli insegnanti interessati a saperne di più su come usare i giochi nell’apprendimento. Durante il seminario, dopo una breve introduzione sul progetto JamToday e sul tema, sarà presentato “Compilator” uno dei giorni selezionato dalla Giuria Europea, progettati e realizzati durante la Gam Jam, con l’obiettivo di valutarne l’usabilita’ e l’efficacia per l’apprendimento. Il seminario vedrà la partecipazione attiva dei partecipanti e la presenza di esperti, tra cui Marco Mazzaglia e gli autori del gioco “Compilator” Nunzio Cassisi e Bruno Candita.
Quando: 30 gennaio 2015
Dove: CSP – via Alassio 11/c – dalle 1400 alle 1730
Programma: (NEW – aggiornato al 14 gennaio 2015)
- 14.00 Benvenuto/Presentazione del Progetto JamToday – Eleonora Pantò (CSP)
- 14.10 Applied Game e didattica – Marco Mazzaglia (T-union)
- 14.30 Giochi nella didattica: Sfide e opportunità – Attività in gruppi
- 15.00 Presentazione “Compilator”: imparare il coding con un gioco – Bruno Candita e Nunzio Cassisi – Chickaboom
- 15.15 Test di “Compilator” – Attività in gruppi
- 15.45 Coffe Break
- 16.00 Concept Development: Come utilizzare i giochi per insegnare il coding – Attivita’ in gruppi
- 16.20 Presentazione dei concept e discussione
- 17.15 Chiusura del workshop
Costo: Gratis
Cosa Serve: un portatile e voglia di partecipare
Iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/turin-jam-today-workshop-for-teachers-tickets-15044779340
JamToday è una thematic network co-finanziata dal programma EU CIP nato con l’obiettivo di creare un hub centralizzato per l’implementazione sostenibile e la diffusione della prossima generazione di giochi educativi in Europa. L’ obiettivo della rete JamToday è quello di utilizzare i principi del game design applicato per creare giochi utili e significativi, ma anche per spiegare e progettare il contesto, ad esempio la classe o il curriculum, in cui il gioco può essere più efficacemente implementato e utilizzato.
Il metodo di lavoro del progetto è basato sull’organizzazione di eventi chiamati game jam, organizzati da diversi anni in tutto il mondo e percepiti come un potente strumento per stimolare l’innovazione nella creazione, nello sviluppo e nella distribuzione di giochi educativi. Si tratta di eventi sul modello dell’hackathon, ma incentrati sulla fase di sviluppo del gioco. Tipicamente organizzati per 48 ore consecutive in contemporanea in tutto il mondo, i game jam offrono la possibilità di sviluppare un’idea con una soluzione innovativa, costruendo nuovi network tra professionisti di ambiti e ambienti professionali diversi.
Jamtoday sostiene questo processo fornendo il supporto per gli eventi a livello locale, regionale, nazionale ed europeo e agendo da facilitatore. Compito del progetto è quello di trasformare i professionisti dell’apprendimento in designer educativi con l’aiuto della conoscenza e della pratica del game design. Allo stesso modo, il progetto può contribuire a trasfomare gli studenti in persone che ragionano secondo le logiche del gioco, portandoli alla transizione da semplici utenti di una tecnologia, ad esperti di ICT capaci di esprimere la propria creatività usando il videogame come medium. Nel corso dei 3 anni di sviluppo del progetto, JamToday offre l’opportunità di collaborare a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, organizzando una serie di game jam su diversi temi, con l’obiettivo principale di migliorare le competenze in materia di ICT, in particolare l’apprendimento della programmazione e la creazione di giochi. Altri temi intorno ai quali verranno organizzati i game jam sono l’adozione di stili di vita sani come la corretta alimentazione e l’apprendimento della matematica: con l’obiettivo di fornire un ponte tra settori differenti per garantire una diffusione di successo della prossima generazione di giochi educativi in tutta Europa.