Sono centinaia gli studenti che durante l’evento MEGACODERS, saranno impegnati per un’intera mattina presso il Fablab di Torino e Toolbox Coworking per imparare le basi della programmazione del computer. MEGACODERS organizzato da Dschola si svolge il 19 ottobre all’interno della Settimana Europea del Coding, che dal 7 al 22 ottobre promuove in tutta Europa iniziative e corsi per avvicinare i giovani al mondo dell’informatica, rivolte soprattutto al mondo della scuola.
Torino partecipa alla Settimana Europea del Coding con MEGACODERS, un grande evento che si svolgerà il 19 ottobre, a cui si sono iscritte 19 classi di studenti nella fascia dai 6 ai 13 anni. I posti a disposizione delle scuole sono stati esauriti in brevissimo tempo.
L’evento è possibile anche grazie al supporto volontario di varie organizzazioni che in città e nella regione operano nel campo del coding, del digitale e della didattica innovativa e di numerose scuole secondarie del Piemonte.
Per la prima volta si darà vita ad un grande evento dove decine di scolaresche faranno il loro hello world al mondo della programmazione, guidati da un centinaio di tutor – in larga parte studenti delle superiori – che sperimenteranno così la peer education e il learning by doing.
Ricchissima l’offerta delle attività con cui i ragazzi si metteranno alla prova: da Scratch ad Arduino, da Makey Makey a coding unplugged e naturalmente non mancheranno il making e la robotica.
La partecipazione delle scuole italiane alla Settimana Europea del Codice è sempre molto numerosa grazie alla comunità degli insegnanti che promuove un approccio attivo all’uso del computer, cresciuta nell’ultimo periodo in modo significativo grazie alle iniziative ministeriali come “Programma il futuro” e il corso online del prof. Bogliolo – Coding in your classroom, now! – che ha raggiunto di più di 20000 insegnanti in Italia. E’ in questo contesto che si colloca l’iniziativa MEGACODERS, che ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti che ancora non hanno avuto esperienza diretta di queste attività.
MEGACODERS è un’idea del prof. Stefano Mercurio dell’Associazione Dschola ed è fra i 60 progetti a livello europeo e fra i tre a livello italiano scelti da GOOGLE.
MEGACODERS è organizzato dall’Associazione Dschola in collaborazione con Fablab for Kids e Toolbox Coworking.
Aderiscono a MEGACODERS in qualità di tutor:
FABLAB FOR KIDS
MERENDE DIGITALI
CODEMOTION KIDS
FABLAB PAVONE DI TORINO
CODERDOJO TORINO 2
CODERDOJOUPTO
PING CUNEO
ROBO AND BOBO (Dal reparto di oncoematologia dell’ospedale Regina Margherita di Torino)
G. MASTROPAOLO
ISTITUTO VALLAURI DI FOSSANO
ISTITUTO AVOGADRO DI TORINO
ISTITUTO PEANO DI TORINO
ISTITUTO PININFARINA DI MONCALIERI
LICEO COTTINI DI TORINO
ITIS GIULIO NATTA DI RIVOLI
IIS GALILEI FERRARI
IIS SELLA AALTO LAGRANGE
IIS G. DEL POZZO CUNEO
LICEO MARIE CURIE DI COLLEGNO
BIG PICTURE LEARNING
Siti di Riferimento
MEGACODER codeweektorino.eu/
Settimana Europea del Coding codeweek.it/
Associazione DSchola – www.associazionedschola.it
Fablab for Kids http://fablabforkids.it
Toolbox www.toolboxoffice.it/