Dopo il successo dell’edizione 2017, Domani è già oggi – un evento di Rosa Digitale, torna anche quest’anno: per appassionarsi alle STEAM – Science, Technology, Engineering, Art e Mathematics, i migliori tutor sono gli studenti stessi che guideranno laboratori specializzati per gli studenti più piccoli, con l’obiettivo di contrastare le disuguaglianze di genere a partire dalla scuola.
Grugliasco, 5 marzo 2018 dalle 8.30 alle 12.00
Le studentesse e gli studenti della 3A Informatica dell’ITI “E.Majorana” di Grugliasco (TO) coordinati dalle proff. Sophia Danesino e Elena Baldino ospiteranno la classe 1A della scuola “Europa Unita” dell’I.C. Di Nanni di Grugliasco, con cui svolgeranno il laboratorio su Scratch per la creazione di giochi e il laboratorio “Alla scoperta delle donne nella scienza”, per conoscere alcuni personaggi femminili contemporanei nel settore delle STEM
Asti, 7 marzo 2018 dalle 9 alle 12.30
Le studentesse e gli studenti delle classi 2T, 2S e 3B dell’IIS Castigliano di Asti, coordinati dai proff. Stella Perrone, Jessica Paschini, Marco De Martino e Mirko Marengo, realizzeranno un video e ospiteranno due classi della scuola di Tonco dell’I.C. Castell’Alfero per attività con stampanti 3D e taglio laser per la produzione di oggetti e rose e con Scratch per lo sviluppo di un test multidisciplinare.
Torino, 7 marzo 2018 dalle 9 alle 11.30
Le studentesse e gli studenti della classe 4B Informatica dell’IIS Avogadro di Torino coordinati dalla prof.ssa Emanuela Mormile ospiteranno una classe della scuola Cottino alla scoperta di Scratch Jr.
A tutte le studentesse e gli studenti sarà richiesto di compilare un questionario sul loro rapporto con le tecnologie digitali. I risultati saranno oggetto di un laboratorio organizzato dalla prof.ssa Mariella BERRA del Dipartimento CPS dell’Università di Torino
La Settimana del Rosa Digitale 2018: dal 2 al 12 Marzo 2018
In tutta Italia e all’estero, dal 2 al 12 Marzo 2018, si svolgerà la terza edizione de “La settimana del Rosadigitale”, in occasione della giornata internazionale della donna. Organizzata da Rosadigitale, movimento nazionale per le pari opportunità in ambito tecnologico, è una manifestazione nata come viaggio iniziatico verso l’uguaglianza di genere nel campo della tecnologia e dell’informatica.