Da lunedì 21 gennaio 2019 si ripete un’attività di alternanza scuola-lavoro che negli anni scorsi ha sempre riscosso grande successo: gli studenti di alcune classi terze informatica e elettronica dell’ITI Majorana di Grugliasco (TO) si recheranno presso le scuole primarie del territorio per fare i docenti con gli allievi più piccoli. Si tratta di una delle attività previste per l’alternanza Scuola-Lavoro dove il mestiere che lo studente sperimenta è il tutor-formatore e le aziende che li ospitano sono le scuole primarie e secondarie di primo grado.
Nelle scuole primarie gli studenti saranno coinvolti in lezioni e workshop per svolgere laboratori di introduzione al coding (con Scratch) e alla robotica (con Lego Mindstorm). Nelle scuole secondarie del primo ciclo verranno svolti laboratori più avanzati per insegnare ai ragazzi lo sviluppo di app per smartphone (con App Inventor) e introdurli all’elettronica con Arduino.
Tutte le esercitazioni sono state preparate nei giorni precedenti a scuola, in lezioni dove gli studenti del Majorana si sono preparati per “salire in cattedra”. L’organizzazione prevede gruppi di massimo 10 studenti per ogni scuola del territorio. 2 studenti con ruolo di docente/animatore del workshop e gli altri che supportano gli allievi come tutor direttamente sulle postazioni di lavoro. Ogni due ore si cambia classe e si va avanti per una settimana con esercizi di complessità crescente.
www.itismajo.it/scuolalavoro