Venerdì 3 maggio, la Torino Mini Maker Faire aprirà le danze con un evento speciale dedicato agli alunni delle scuole elementari e medie, organizzato da Associazione Dschola e Fablab for Kids.
MEGAcoders ospiterà per tutta la mattinata decine di laboratori STEAM, un acronimo che significa Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics. Insomma, tutte quelle discipline che aguzzano l’ingegno e alimentano creatività, indispensabili per diventare gli innovatori del domani!
La nostra location aprirà le porte a ben 300 ragazze e ragazzi tra i 6 e i 13 anni che potranno sperimentare e giocare con le nuove tecnologie: robotica, stampa 3D, coding, elettronica e molto altro.
MEGAcoders punta a coinvolgere, in qualità di tutor, le realtà del territorio torinese e piemontese che si occupano di attività STEAM, ma anche gli studenti delle scuole superiori e degli Istituti Tecnici, per diffondere un esempio virtuoso di peer education.
Le regole per partecipare sono semplici:
- I partecipanti saranno organizzati in squadre da 10 membri.
- Ogni squadra sarà seguita da tutor che proporranno un’attività didattica e metteranno a disposizione le proprie conoscenze su un tema a loro scelta.
- I tutor saranno responsabili della loro squadra e forniranno i materiali di consumo e gli eventuali kit.
- La partecipazione all’evento è gratuita per le scuole
Sei un insegnante?
Iscrivi la tua classe!
Sei un tutor?
Proponi le tue attività!
Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio.
MEGAcoders è un evento nato nel 2017 dalla collaborazione tra Dschola – Le Scuole per le Scuole e Fablab for Kids. La prima edizione si è svolta nell’ottobre 2017 in occasione della Europe Code Week.
Visita il sito di MEGAcoders
per saperne di più
Torino Mini Maker Faire for Kids & Schools
Le opportunità e i contenuti dedicati ai bambini, alle famiglie e alle scuole non finiscono qui! C’è molto di più:
- Partecipa come espositore: se sei un insegnante o uno studente e hai realizzato un progetto con la tua classe o un gruppo studentesco, sabato 4 e domenica 5 maggio puoi partecipare come espositore nell’Area dedicata a Scuole e Università di Torino Mini Maker Faire. La partecipazione è gratuita!
Iscriviti alla mailing list per essere avvisato all’apertura della Call for Makers.
- Proponi un’attività: partecipa alla Fiera dell’Innovazione proponendo un laboratorio da inserire nella programmazione dell’Area Kids. Iscriviti alla mailing list per essere avvisato all’apertura della Call for Makers.
- Visita l’Area Kids: anche quest’anno Mini Maker Faire dedica un’attenzione particolare alle famiglie. Durante la fiera del 4 e 5 maggio proporremo un ricco programma di laboratori per bambini e ragazzi, continua a seguirci su Facebook, Instagram e Twitter per non perderti le news!
- Italian Scratch Festival – Scratch Day: la mattina di sabato 4 maggio ospiteremo la finale dell’ottava edizione del festival dedicato al software di programmazione per bambini più utilizzato al mondo, organizzato da DSchola. Scopri di più su Scratch Day 2019