Educazione inclusiva e coding- 30 settembre WEBINAR

Lunedì 30 settembre 2019, dalle ore 16 alle ore 17, tutti collegati al sito www.multinclude.eu  per partecipare al webinar europeo “S4D: Scratch for Disability” in cui interverranno docenti e studenti del Vallauri, il prof. Parola dell’Università di Torino e la direttrice dell’Associazione Dschola, Eleonora Pantò.

Multinclude è un progetto Erasmus+ cofinanziato dall’Unione Europea e gestito per l’Italia dall’associazione Dschola sul tema dell’inclusione.  Per registrarsi al webinar occorre compilare un form che permette di ottenere l’accesso alla piattaforma. Vi aspettiamo numerosi.

L’Associazione DSchola di Torino è partner del progetto europeo Multinclude, realizzato grazie al supporto del Programma Erasmus+ ed è finalizzato alla valorizzazione di buone pratiche di inclusione nell’educazione.

Il progetto si occupa della raccolta di casi di progetti e iniziative di inclusione che partono dal basso, e che siano volte a ridurre la non equità verso gruppi sotto rappresentati (per provenienza, condizione socio economica, condizioni di salute). Il focus del progetto è capire come sostenere un percorso di successo educativo che consenta a tutti di completare il ciclo di studi,  fino all’istruzione superiore: interessa tutti i gradi di istruzione, dalla scuola dell’infanzia all’Università e include educazione formale e non formale.

Il progetto adotta una metodologia  evidence based. Le migliori pratiche sono pubblicate sul sito del progetto www.multinclude.eu e valorizzate a livello europeo attraverso una community aperta e un corso di formazione aperta online (MOOC). Il progetto realizzerà al termine uno strumento di autovalutazione che sarà messo a disposizione delle scuole sul rischio di esclusione.

Vi aspettiamo al nostro webinar dove sarà illustrato il progetto “S4D: Scratch for Disability – Coding per tutti” per raccontare il progetto dell’Associazione Dschola e dell’Istituto Vallauri nell’utilizzo delle nuove tecnologie, e del coding in particolare, per favorire l’inclusione scolastica di studenti con bisogni educativi speciali. Iscrivetevi al nostro webinar del 30 settembre 2019 (alle ore 16:00). Vi aspettiamo!

Il seminario  è svolto in lingua inglese.