Il passaggio del testimone. Dalle microstorie alla storia – Anteprima del portale per la scuola

Segnaliamo con piacere questa iniziativa di ISTORETO


16 dicembre 2024  ore 16.30 – online

 Anteprima per docenti

Viene messo online il  portale Il passaggio del testimone. Dalle microstorie alla storia rivolto ai docenti della scuola del 1^ e del 2^ ciclo.

clicca qui per iscriverti

Presentano il portale: Claudia Abbina, Giordana Menasci,  Anna Orvieto

Intervengono:  

Barbara Berruti, Anna Foa,  contestualizzazione e  ricerca storica

Alice Agrillo,  Augusto Cherchi, partner tecnologico

Enrica Bricchetto, Marina Sabatini,  percorso didattico 

Susanna Terracina, Riccardo Marchis,  feedback conclusivo

E’ un  portale espressamente ideato per la didattica in cui docenti e studentesse e studenti  si avvicinano alle   testimonianze sulla memoria della Shoà  di  deportate/i,   partigiane/,  di chi si è salvato  o si è nascosto, di persone che hanno vissuto il periodo 1938- 45 e ne hanno lasciato testimonianza, inedita o edita.

Come rendere significativa per studentesse e studenti di oggi una testimonianza sulla persecuzione degli ebrei nel tempo della seconda guerra mondiale ? Questa è la domanda di fondo che sottende questo portale. Sullo sfondo la convinzione che debbano convivere conoscenza storica, narrazione,  rapporto con la memoria e legame con il tempo presente.

Il portale è espressamente rivolto al mondo della scuola: docenti e classi possono scoprirlo insieme, creare percorsi di studio condivisi, cimentarsi con la ricerca negli archivi digitalizzati.
I docenti possono trovare materiali pronti per essere utilizzati in classe oppure modificabili e integrabili.

Le  testimonianze presenti nel portale provengono dall’archivio  di Istoreto, dall’archivio e dalle pubblicazioni del progetto   Memorie di famigliadel Centro di studi ebraici Il Pitigliani di Roma, dal Meis di Ferrara e da memorie  provenienti da tutta Italia: sono state selezionate, elaborate e contestualizzate espressamente per la didattica nella scuola da  storiche e rese disponibili al lavoro in classe da professionisti della didattica e del digitale.

Il progetto, promosso dalla Comunità Ebraica di Torino in collaborazione con Il Centro Ebraico Italiano il Pitigliani, l’Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza  (ISTORETO), e il MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoà, proposto in rete con Alicubi, realizzato grazie ai fondi del PNRR_TOOC Transizione Organismi Creativi e Culturali dell’Unione Europea Next Generation, si propone di fornire alle scuole un format completo di cui avvalersi per trattare il difficile tema della memoria dei tragici eventi della seconda guerra mondiale, partendo dalle leggi razziali, dalla Shoà, dall’occupazione, passando per le lotte partigiane, fino alla liberazione.

Tutte le info qui 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.