Segnaliamo con piacere questa iniziativa di ISTORETO
16 dicembre 2024 ore 16.30 – online
Anteprima per docenti
Viene messo online il portale Il passaggio del testimone. Dalle microstorie alla storia rivolto ai docenti della scuola del 1^ e del 2^ ciclo.
clicca qui per iscriverti
Presentano il portale: Claudia Abbina, Giordana Menasci, Anna Orvieto
Intervengono:
Barbara Berruti, Anna Foa, contestualizzazione e ricerca storica
Alice Agrillo, Augusto Cherchi, partner tecnologico
Enrica Bricchetto, Marina Sabatini, percorso didattico
Susanna Terracina, Riccardo Marchis, feedback conclusivo
E’ un portale espressamente ideato per la didattica in cui docenti e studentesse e studenti si avvicinano alle testimonianze sulla memoria della Shoà di deportate/i, partigiane/, di chi si è salvato o si è nascosto, di persone che hanno vissuto il periodo 1938- 45 e ne hanno lasciato testimonianza, inedita o edita.
Come rendere significativa per studentesse e studenti di oggi una testimonianza sulla persecuzione degli ebrei nel tempo della seconda guerra mondiale ? Questa è la domanda di fondo che sottende questo portale. Sullo sfondo la convinzione che debbano convivere conoscenza storica, narrazione, rapporto con la memoria e legame con il tempo presente.
Il portale è espressamente rivolto al mondo della scuola: docenti e classi possono scoprirlo insieme, creare percorsi di studio condivisi, cimentarsi con la ricerca negli archivi digitalizzati.
I docenti possono trovare materiali pronti per essere utilizzati in classe oppure modificabili e integrabili.
Le testimonianze presenti nel portale provengono dall’archivio di Istoreto, dall’archivio e dalle pubblicazioni del progetto Memorie di famigliadel Centro di studi ebraici Il Pitigliani di Roma, dal Meis di Ferrara e da memorie provenienti da tutta Italia: sono state selezionate, elaborate e contestualizzate espressamente per la didattica nella scuola da storiche e rese disponibili al lavoro in classe da professionisti della didattica e del digitale.
Il progetto, promosso dalla Comunità Ebraica di Torino in collaborazione con Il Centro Ebraico Italiano il Pitigliani, l’Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza (ISTORETO), e il MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoà, proposto in rete con Alicubi, realizzato grazie ai fondi del PNRR_TOOC Transizione Organismi Creativi e Culturali dell’Unione Europea Next Generation, si propone di fornire alle scuole un format completo di cui avvalersi per trattare il difficile tema della memoria dei tragici eventi della seconda guerra mondiale, partendo dalle leggi razziali, dalla Shoà, dall’occupazione, passando per le lotte partigiane, fino alla liberazione.
Tutte le info qui