A Grugliasco un carnevale di Coding

Sabato 15 febbraio nel pomeriggio presso la scuola primaria Bruno Ciari di Grugliasco studenti e genitori festeggiano il carnevale con un evento di coding. L’evento, organizzato da Salvatore Iozzo, con la collaborazione di Paola Limone, docenti della scuola Bruno Ciari, insieme ai docenti dell’ I.C. 66 Martiri di Grugliasco, in collaborazione con coderdojo Dschola capitanato dal Champion Stefano Mercurio, coderDojo Torino 2 capitanato dalla Champion Luisa Gonella, e gli studenti dell’istituto Majorana di Grugliasco organizzati dalla prof.ssa Elena Baldino prevede la partecipazione di circa 180 persone.

CoderDojo è un movimento no-profit internazionale con lo scopo di avvicinare i bambini ed i ragazzi (tra 7 e 17 anni) all’informatica attraverso la realizzazione di club di programmazione gratuiti. Il nome deriva dall’unione delle parole coder, cioè programmatore, e dojo, la palestra giapponese in cui si praticano le arti marziali

Ai bambini della scuola iscritti alla manifestazione, seguiti da giovani studenti dell’Itis Majorana di Grugliasco e dell’Itis Pininfarina di Moncalieri, verranno prima presentati i fondamenti della programmazione su uno specifico strumento (Scratch) per poi passare alla realizzazione libera di un’applicazione o videogioco esprimendo la propria creatività. I mentor avranno il compito di guidare e fornire strumenti utili per la risoluzione del problema attraverso un confronto.

La finalità dell’evento sarà quindi quello di fornire un primo bagaglio di conoscenze che permetteranno ai giovani programmatori di proseguire nelle loro esperienze, lavorando poi sui loro progetti in autonomia.

Nella sala adiacente i genitori accompagnatori avranno l’opportunità di assistere ad un seminario dal titolo “L’utilizzo consapevole della rete”.

Dopo i saluti del presidente di Dschola Alfonso Lupo, del Dirigente Scolastico Alberto Cervia, del sindaco Roberto Montà e dell’assessore all’Istruzione Emanuela Guarino, esperti del mondo dell’istruzione analizzeranno con i genitori le tematiche sull’utilizzo consapevole della rete, problematica sempre più presente nella vita giornaliera delle persone e dei ragazzi. Interverranno il vice questore della polizia postale Assunta Esposito, il professor Marcello Bozzi del Majorana, il formatore Roberto Marchisio e l’insegnante Paola Limone.

La conclusione dei lavori vedrà come attori principali i bambini che, dopo aver terminato l’attività con i loro tutor, saliranno sul palco per presentare ai genitori le loro creazioni.

L’incontro sarà una festa di condivisione tra genitori, territorio, ragazzi di diversi ordini di scuola, docenti, tutti coloro che parteciperanno, legati da una sola motivazione: stare insieme e crescere ed è organizzato in occasione del “Safer Internet Day (SID)”, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo della giornata è far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

Maggiori informazioni relative alla giornata SID possono essere reperite presso:

https://www.saferinternet.org.uk/safer-internet-day/2020

15 ottobre 2019

Coderdojo Dschola ha partecipato all’evento MEGAcoders+ del 15 ottobre organizzato da Associazione DSchola per la Settimana Europea del Codice 2019. L’evento ha coinvolto circa 500 studenti e insegnanti, 14 istituti superiori e 9 istituti fra scuole medie ed elementari. L’evento si è tenuto presso Toolbox Coworking a Torino. Nella sala tanti giovani mentor hanno insegnato ai super giovani le basi del coding, ma anche l’utilizzo di nuove tecnologie. Fra i tavoli si potevano osservare kit di arduino, droni, robot da programmare, programmi di simulazioni per i viaggi spaziali, app inventor, microbit e tante altre tecnologie.
I nostri mentor molto giovani rispetto agli studenti degli istituti superiori hanno gestito 2 tavoli. In uno venivano svolte attività con Scratch e nell’altro si preparavano esperienze con CS_Umplugged.
Una giornata meravigliosa che ha permesso ai nostri ragazzi di confrontarsi e di conoscersi.

Foto dell’evento

MEGAcoders+ per l’edizione 2019 della Settimana Europea del Codice

Ritorna per la Settimana Europea del Codice 2019, MEGAcoders+ l’evento organizzato da Associazione DSchola e Fablab4kids più atteso dalle scuole!

E quest’anno si raddoppia con due sedi! Torino e Cuneo, grazie alla collaborazione con ToolBox Coworking a Torino e ITIS Delpozzo a Cuneo. 

MEGAcoders aggiunge un + grazie ai suoi numeri: + di  500 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado che parteciperanno per  avvicinarsi al coding, per costruire piccoli robot e creare storie multimediali con il supporto di +di 200 tutors, anch’essi studenti e appassionati. 

MEGACODERS+ si svolge all’interno della Settimana Europea del Coding, che dal 5 al 20 ottobre promuove in tutta Europa iniziative e corsi per avvicinare i giovani al mondo dell’informatica, rivolte soprattutto al mondo della scuola.

 

Torino e Cuneo, insieme per la Settimana Europea del Coding con MEGACODERS+, un grande evento gratuito che si svolgerà nella mattina del 15 ottobre, a cui si sono iscritte più di 20 classi di studenti nella fascia dai 9 ai 13 anni. I posti a disposizione delle scuole sono stati esauriti in brevissimo tempo. 

L’evento è possibile anche grazie al contributo di Google e al supporto volontario e gratuito di organizzazioni e aziende che  nella regione Piemonte operano nel campo del coding, del digitale e della didattica innovativa e di numerose scuole secondarie del Piemonte.

Si darà vita ad un grande evento dove più di 500 di alunni scriveranno il loro primo programma informatico, guidati da più di 200 tutor – in larga parte studenti delle superiori provenienti da Torino, Asti e Cuneo, accompagnati dai loro insegnanti – che sperimenteranno così la peer education e il learning by doing.

Ricchissima l’offerta delle attività con cui i ragazzi si metteranno alla prova: Scratch e Arduino, Microbits, LittleBits, Raspberry Pi, Makey Makey e coding unplugged e con i droni e naturalmente non mancheranno il making e la robotica. Presso il FabLab a Torino sarà inoltre possibile visitare il laboratorio STEAM.

Durante la mattina del MEGACoders+ le due sedi di Torino e Cuneo, si collegheranno in remoto con. Alessandro Bogliolo, CodeWeek Ambassador Europeo e docente di informatica presso l’Università di Urbino e con Veronica Gebhardt, Computer Science Education Program Manager, Google. 

 

MEGACODERS è organizzato dall’Associazione DSchola in collaborazione con Fablab for Kids e Toolbox Coworking, con il supporto di ITIS Delpozzo di Cuneo

Aderiscono a MEGACODERS in qualità di tutor: 

CoderDojo Dschola

CoderDojo Torino2

FAblab4kids

Museo Piemontese dell’Informatica – Torino

Future Makers – Torino

IIS Pininfarina, Moncalieri (TO)

IIS Curie-Levi – Torino

IIS JC Maxwell – Nichelino (TO)

IIS A. Sobrero – Casale Monferrato (AL)

IIS E. Majorana – Grugliasco (TO)

IIS A.Artom – Asti

IIS Vallauri – Fossano (CN)

IIS Peano – Torino

ITIS Delpozzo – Cuneo

  1. Mastropaolo 

Ludovica Luparia, la nostra tutor più giovane e veterana. 

 

MEGACODERS+ è un’idea dell’Associazione Dschola ed è fra i 55 progetti internazionali e fra i quattro progetti  a livello italiano scelti da GOOGLE.

DSchola – Le scuole per le  scuole è un’associazione culturale di scuole,  che opera da 15 anni per sostenere le scuole nell’uso delle tecnologie digitali nella didattica, in modo innovativo e inclusivo.  Promuove da 8 anni il contest nazionale Italian Scratch Festival e collabora con la Fondazione CRT per il progetto Programmo Anch’io. 

Torino, 7 ottobre 2019

 

Siti di Riferimento

MEGAcoders+  www.megacoder.it

Settimana Europea del Coding codeweek.it/

Associazione DSchola – www.associazionedschola.it
Fablab for Kids http://fablabforkids.it 

Toolbox www.toolboxoffice.it/ 

ITIS Delpozzo Cuneo www.itiscuneo.gov.it/

 

La scheda

CHI: Associazione DSchola, Fablab for Kids, Toolbox Coworking, ITIS Delpozzo Cuneo

CHE COSA: Iniziativa gratuita di formazione per le scuole sul coding organizzata all’interno della Settimana Europea del Coding 

PER INFORMAZIONI: 

Eleonora Pantò – Associazione DSchola eleonora.panto@gmail.com  

11 Maggio 2019

Finali KidsGameJam 2019

La kids Game Jam è una sfida annuale sulla creazione di videogiochi alla quale partecipano team di bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni. Tutti i team metteranno in campo le proprie abilità per creare un videogioco nuovo che rispetti il tema scelto dagli organizzatori. Nel giorno 11 Maggio si è svolta la finale della quarta edizione di KidsGameJam del 2019 a Torino.

La Giornata è iniziata con l’accoglienza dei partecipanti e i discorsi di introduzione. Alla finale hanno partecipato diversi team provenienti dall’Italia, uno proveniente da Austin(Texas) e uno dalla Bulgaria. Le squadre comprendevano due fasce di età:dai 7 a 12 anni e da 12 a 16 anni e ognuna concorreva per una determinata giuria(Kids e Technical Jury). Poichè il 2019 è il cinquecentesimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, le giurie hanno pensato di impostare il personaggio come tema della giornata. Dopo la consegna dei diversi quesiti da parte dei mentors, i gruppi si sono cimentati nell’esecuzione delle diverse prove fornite dimostrando abili capacità tecniche e lavoro di squadra. Il tempo totale concesso per lo svolgimento dei test è stato di circa due ore e tutte le squadre sono riuscite a completare le richieste e a consegnare i progetti svolti in tempo. Nel pomeriggio, dopo un breve break per pranzare, le giurie hanno valutato i lavori dei team e stabilito i vincitori.

I Mentors del CoderDojo di Torino che hanno partecipato all’iniziativa sono:

Cristian,Giuseppe,Luisa,Claudio,Dario,Nicola,Daniel,Laura,Ettore,Simone,Massimiliano,Dario,Massimo.

Speciali ringraziamenti a CoderDojo Torino2(ideatore della Jam) e CoderDojo Cosenza(Cofondatore).

3 Maggio 2019

Megacoders 2019
Il 3 maggio presso gli spazi di Toolbox Coworking si è tenuto l’evento #MegaCoders, organizzato da https://www.facebook.com/associazionedschola/ e https://www.facebook.com/fablabforkids/.
Alla manifestazione hanno partecipato le scuole di tutto il Piemonte coinvolgendo circa 500 studenti e insegnanti in attività di STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics) dove i più grandi erano i mentor dei bambini più piccoli.
150 gli studenti delle scuole superiori appartenenti al Spotted: IIS Giulio Natta RivoliIIS G. VallauriITIS Ettore Majorana, GrugliascoI.I.S. Amedeo Avogadro – TorinoI.I.S. PeanoLiceo Artistico “Renato Cottini”, @iis curie levi insieme a tutti i Coderdojo di Torino: CoderDojo TorinoCoderDojo Torino2CoderDojoUpTo e CoderDojo Dschola. Ancora altre realtà come il FabLab Pavone Torino e il Fablab for Kids hanno coinvolto i loro mentor per gestire i 300 bambini appartenenti alle scuole elementari e medie (Bruno Ciari (IC 66 Martiri Grugliasco), I.C. Manzoni Rayneri, I.C. Vivaldi-Murialdo, Ic Regio Parco, ICC3 Casale Monferrato, Istituto comprensivo Vinovo ” Matteotti”, King 3 Torino, media A. Antonelli (Antonelli- Casalegno), Perotti, Primaria Moglia, Primaria Marconi, Pirmaria C. Levi).
50 gli insegnanti accompagnatori.
Nel seguente link è possibile trovare le foto dell’evento
https://photos.app.goo.gl/3RiM2oVvNbvax7VC8