La terza lezione del programma di formazione prevista nell’iniziativa Fake Game avrà come oggetto i serious game e la creazione di asset per i videogiochi.
Quando: 21 marzo dalle 9 alle 10.30
Chi: Matteo Uggeri
Cosa:
- INTRO: Gamification tra serious games, indie games e giochi commerciali: esempi per favorire l’ispirazione
- LE BASI: elementi dei giochi: Meccaniche, Dinamiche ed Estetiche (il modello MDA)
- RISORSE E STRUMENTI (quanto più possibile open e gratuiti, ma con un tocco di AI): per gli asset visivi (personaggi e sfondi) e sonori (musiche ed effetti) + qualche help per le sceneggiature
- ASSET VISIVI
- Perchance Text-Image AI Creator
- Clipping Magic
- Gimp!
- Piskel
- Europeana
- ASSET SONORI
- Freesound
- Free Music Archive
- Suno
- Audacity
- TUTTO
- Internet Archive
- SCENEGGIATURE
- AskLea
- altre robe utili o magari indispensabili per creare giochi:
- CatBox
- Cloud Converter
- Google Drive (eh già…)
- Genially
- Scratch
- …
- …e gli engine veri come Unity o ren’py? Ve ne parlerà Marco Mazzaglia la prossima volta!