L’Associazione Dschola è lieta di presentare la seconda edizione dell’Italian Coding Festival (ICF), il concorso nazionale di programmazione rivolto alle scuole di ogni ordine e grado con progetti sviluppati in Scratch e App Inventor, due strumenti ideati e realizzati dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) per introdurre gli studenti al pensiero computazionale fornendo loro, in modo amichevole, le conoscenze di base della programmazione.
Rimane del tutto inalterato, come già nell’Italian Scratch Festival, l’intento dell’evento di incentivare l’insegnamento e l’apprendimento dell’Informatica, avvicinando in modo creativo al coding gli studenti della scuola primaria, della secondaria di primo e secondo grado.
Al Festival possono partecipare:
- i progetti sviluppati in Scratch dagli studenti della scuola primaria (classi terza, quarta e quinta) e della secondaria di primo grado;
- le app sviluppate con App Inventor dagli studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado.
I progetti che verranno presentati per la selezione di quest’anno dovranno avere come tema
l’Obiettivo 7: ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE dell’Agenda ONU 2030:
Per iscriversi al festival occorre leggere attentamente il regolamento e compilare il modulo disponibile sul sito https://www.associazionedschola.it/icf/iscrizione-2023/
entro il 27 marzo 2023 indicando il docente referente di istituto.
I progetti delle scuole partecipanti all’Italian Coding Festival andranno poi pubblicati dal referente di Istituto entro il 17 aprile 2023 secondo le indicazioni che verranno indicate dal Comitato Organizzatore dell’Associazione Dschola.
Una giuria di esperti sceglierà entro il 2 maggio 2023 i progetti sviluppati con Scratch e con App Inventor che parteciperanno alla finale dell’Italian Coding Festival (data e sede ancora da definire) dove verranno assegnati i premi ai primi 3 classificati della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado.
Vi invitiamo a partecipare numerosi inviando i progetti e le app ludico-educative più significative ed originali sviluppate in Scratch ed App Inventor prodotte dai vostri studenti. E che vinca il migliore!
Regolamento
L’Associazione DSchola propone per il 2023 la seconda edizione dell’Italian Coding Festival (ICF) a cui sarà possibile partecipare con progetti sviluppati in Scratch e App Inventor. Rimane inalterato l’intento dell’evento, come già nell’Italian Scratch Festival, di incentivare l’insegnamento e l’apprendimento dell’informatica avvicinando in modo creativo al coding gli studenti.
Al Festival possono partecipare i progetti ludico-educativi sviluppati in Scratch dagli studenti della scuola primaria (classi terze, quarte, quinte) e della secondaria di primo grado e in App Inventor dagli studenti del biennio della secondaria di secondo grado.
Per iscriversi al festival occorre compilare il modulo on line sul sito dell’Associazione DSchola al link
https://www.associazionedschola.it/icf/iscrizione-italian-coding-festival-2022/
indicando il docente referente di Istituto. Sarà cura del referente di Istituto, pubblicare il lavoro prescelto secondo i tempi e le indicazioni fornite dalla Comitato Organizzatore del Festival.
I tre lavori migliori per ognuna delle categorie saranno invitati a partecipare alla finale (data ancora da individuare). In quell’occasione una giuria di esperti esterni valuterà i lavori selezionati per ogni categoria per poi premiarli.
Vi invitiamo a partecipare numerosi inviando i progetti ludico-educativi più significativi ed originali sviluppati in Scratch e App Inventor prodotti dai vostri studenti. E che vinca il migliore!
FINALITA’
L’Associazione Dschola promuove la seconda edizione dell’Italian Coding Festival fine di incoraggiare l’insegnamento e l’apprendimento del coding in modo creativo e non addestrativo. I premi intendono evidenziare e promuovere l’eccellenza nella produzione e progettazione di applicazioni ludico-educative con i linguaggi Scratch e App Inventor.
TEMA ICF 2023: ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE
Le scuole sono invitate a realizzare progetti ludico-educativi (storytelling, giochi, ecc.) che abbiano attinenza all’obiettivo 7 – dell’Agenda 2030.
L’Agenda 2030– Nel settembre 2015 più di 150 leader internazionali si sono incontrati alle Nazioni Unite per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente con l’approvazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. L’Agenda 2030 è costituita da 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) e 169 sotto-obiettivi, i quali mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l’ineguaglianza e allo sviluppo sociale ed economico. Gli OSS hanno validità universale, vale a dire che tutti i Paesi devono fornire un contributo per raggiungere gli obiettivi in base alle loro capacità-
Gli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile hanno una validità globale, riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura. I 17obiettivi per lo sviluppo sostenibilefanno riferimento ad un insieme di questioni importanti per lo sviluppo che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale ed ecologica – e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.
Per informazioni sugli obiettivi dell’Agenda Sostenibile si veda il sito dell’ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile sul sito http://asvis.it/.
Come Partecipare
Prima di presentare un progetto si raccomanda un’attenta lettura dei Criteri di Valutazione per comprendere i criteri su cui i giudici si focalizzeranno per valutare le proposte, nonché i Termini e le Condizioni di invio, dove troverete le regole per partecipare. Si raccomanda di leggere attentamente le note informative sul Copyright per evitare di essere eliminati durante la selezione dei lavori.
Le scuole interessate a partecipare all’ICF 2023 possono presentare un singolo progetto attinente ad uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 sviluppato in Scratch da parte di uno studente o un gruppo di studenti:
- della scuola primaria – classi 3^ – 4^ – 5^;
- della secondaria di primo grado.
Le scuole interessate a partecipare all’ICF 2023 possono presentare un singolo progetto attinente ad uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 sviluppato in App Inventor da parte di uno studente o un gruppo di studenti:
- del biennio della secondaria di secondo grado.
Le iscrizioni devono essere inviate compilando il modulo on-line e dovranno indicare il nome del docente referente di Istituto che presenta il progetto.
Il progetto dovrà poi essere pubblicato dal referente di Istituto secondo i tempi e le indicazioni che verranno successivamente indicate dal Comitato Organizzatore.
I finalisti selezionati dalla giuria degli esperti dell’Associazione Dschola saranno informati ed invitati a partecipare alla Cerimonia di Premiazione dove saranno premiati i primi tre progetti classificati per ognuna delle tre categorie.
La premiazione avverrà entro la fine del mese di Maggio a Torino, con modalità che saranno comunicate successivamente. Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.
In caso di impedimenti di forza maggiore, la premiazione verrà effettuata online.
Ulteriori dettagli saranno forniti ai finalisti.
Date Importanti
L’iscrizione all’Italian Coding Festival è aperta a tutte le scuole italiane ed è gratuita. L’Associazione non copre le spese di viaggio per partecipare alla finale a Torino.
La partecipazione al Festival prevede:
- iscrizione: compilare il modulo on line presente all’indirizzo https://www.associazionedschola.it/icf/iscrizione-2023/ in cui il docente referente di Istituto deve indicare il proprio nome, la propria mail, il telefono e la scuola di appartenenza – entro il 27 marzo 2023
- sottomissione del progetto: il docente referente presenta UN SINGOLO progetto che dev’essere caricato sull’apposito sito secondo le indicazioni che verranno successivamente indicate entro la mezzanotte del 17 aprile 2023
- verrà data comunicazione dei finalisti il giorno 02 maggio 2023.
GIURIE
Una giuria composta da esperti dell’Associazione DSchola sceglierà fra tutti i progetti, quelli invitati a partecipare alla finale che si svolgerà entro la fine di Maggio 2023 a Torino, presso una sede ancora da definire.
Durante l’evento finale dell’ICF, una giuria di esperti provenienti dal mondo accademico e imprenditoriale valuterà i lavori presentati nelle tre categorie: scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado e assegnerà i premi.
Per ogni categoria è previsto un singolo premio assegnato al progetto, indipendentemente dal fatto che sia stato presentato da un singolo studente o da un gruppo di studenti ed un attestato di partecipazione.
L’Associazione si riserva il diritto di ammettere progetti fuori concorso e di assegnare ulteriori premi (es: Premio del Pubblico o Premio Speciale della Giuria).
Il giudizio delle giurie è insindacabile.
CRITERI DI VALUTAZIONE
I giudici che valuteranno le proposte per l’Italian Coding Festival riconoscono il ruolo primario di un progetto efficace ed innovativo per l’insegnamento dell’informatica attraverso l’uso dei linguaggi Scratch e App Inventor.
I giudici prenderanno in considerazione i seguenti criteri:
- Qualità tecnica: l’applicazione utilizza particolari raffinatezze, tecniche, trucchi o soluzioni ingegnose?
- Usabilità: l’applicazione è facile ed intuitiva da usare? L’utilizzo è divertente?
- Originalità: l’applicazione è innovativa? Ripropone un classico in veste nuova?
- Qualità estetica: lo stile e il design sono ben curati? La proposta è accattivante e piacevole da vedere e da usare?
- Aderenza al tema e valore educativo
Ogni voce ha un peso del 20% sulla valutazione del progetto.
Si richiede inoltre, per facilitarne la valutazione, che ogni progetto sia accompagnato da un documento/manuale che ne espliciti il funzionamento di base.
Riepilogo dei Termini e Condizioni
- Le candidature devono essere presentate dal referente di Istituto che sarà responsabile della scelta del progetto pubblicato. Ogni scuola può presentare solo un progetto realizzato:
- con il linguaggio Scratch (per le classi 3^-4^-5^ della scuola primaria e per le classi della secondaria di primo grado)
- con il linguaggio App Inventor (per le classi del biennio della secondaria di secondo grado).
- Ogni progetto può essere realizzato da un singolo studente o da un gruppo di studenti frequentante una classe 3^ – 4^ – 5^ della scuola primaria o una classe della secondaria di primo grado o il biennio della secondaria di secondo grado.
- L’applicazione deve essere originale e creata dopo il 1° gennaio 2021.
- Il premio è riservato alle scuole italiane.
- Le applicazioni dovranno essere pubblicate on line https://www.associazionedschola.it/icf/.
- Le istruzioni per il caricamento saranno comunicate al docente referente di Istituto dal Comitato Organizzatore.
- È responsabilità del concorrente e del referente di Istituto assicurarsi che tutti i diritti di riproduzione (diritti di proprietà intellettuale) siano assolti per la proposta che si desidera inviare. Nel caso in cui ci siano evidenti violazioni dei diritti d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale, la giuria escluderà la proposta da ogni ulteriore valutazione. Si raccomanda, al momento dell’iscrizione, che il proponente dichiari assolte le indicazioni riguardanti i diritti di autore.
- I progetti devono essere pubblicati sul sito entro la mezzanotte (CET) del 17 aprile 2023.
Copyright
È responsabilità del concorrente e del referente di istituto assicurarsi che tutti i diritti di riproduzione di eventuali musiche, filmati, fotografie o altro materiale siano assolti per la proposta che desidera inviare. Ove ci siano evidenti violazioni del diritto d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale, i giudici escluderanno la proposta da ulteriori valutazioni. Il proponente al momento dell’iscrizione dovrà dichiarare assolte le dichiarazioni riguardanti i diritti di autore.
Tutti i lavori presentati al Festival devono essere rilasciati con licenza
Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0) https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/deed.it
Per informazioni, inviare mail a: info@associazionedschola.it
Web www.associazionedschola.it/icf
Italian Coding Festival 2023 è organizzato dal Gruppo Ricerca e Sviluppo dell’Associazione Dschola
Scarica la versione in PDF di questa pagina