Regolamento 2019

L’Associazione DSchola propone l’ottava edizione dell’Italian Scratch Festivalcon l’intento di incentivare l’insegnamento e l’apprendimento dell’informatica avvicinando in modo creativo al codinggli studenti. Al Festival possono partecipare i progetti ludico-educativi sviluppati in Scratch dagli studenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado.

Per iscriversi al festival occorre rispettare il regolamento e compilare il modulo on line sul sito dell’Associazione DSchola www.associazionedschola.it/isf/partecipa  indicando il docente referente di Istituto.

Sarà cura del referente di Istituto, pubblicare il lavoro prescelto secondo le indicazioni fornite dalla Comitato Organizzatore del Festival.

cinque lavori migliori per ognuna delle categorie saranno invitati a partecipare alla finale che si svolgerà il

4 Maggio 2019 alla Torino Mini Maker Faire

https://torino.makerfaire.com/

In quell’occasione una giuria di esperti esterni, sceglierà  tre lavori per ogni categoria che saranno premiati.

Vi invitiamo a partecipare numerosi inviando i progetti ludico-educativi più significativi ed originali sviluppati in Scratch prodotti dai vostri studenti. E che vinca il migliore!

FINALITA’

L’Associazione Dschola promuove l’ottava edizione dell’Italian Scratch Festival al fine di incoraggiare l’insegnamento e l’apprendimento del coding  in modo creativo e non addestrativo. I premi intendono evidenziare e promuovere l’eccellenza nella produzione e progettazione di applicazioni ludico-educative con il linguaggio Scratch.

 

TEMA ISF 2019: La vita sulla Terra

Nel settembre 2015 più di 150 leader internazionali si sono incontrati alle Nazioni Unite per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente con l’approvazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. L’Agenda 2030 è costituita da 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) e 169 sotto-obiettivi, i quali mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l’ineguaglianza e allo sviluppo sociale ed economico.  Gli OSS hanno validità universale, vale a dire che tutti i Paesi devono fornire un contributo per raggiungere gli obiettivi in base alle loro capacità.

Per informazioni sugli obiettivi dell’Agenda Sostenibile si veda il sito dell’ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile http://asvis.it/

Le scuole sono invitate a realizzare progetti ludico-educativi (storytelling, giochi, ecc) che abbiano attinenza all’ Obiettivo 15: “Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre”.

La conservazione e l’uso sostenibile della biodiversità sono di vitale importanza per lo sviluppo sociale ed economico, nonché per la sopravvivenza dell’umanità. Tuttavia, vi è un evidente e continuo declino della biodiversità con una perdita della superficie forestale che minaccia la prosperità umana, con un impoverimento delle popolazioni rurali povere – comprese le comunità indigene e locali – particolarmente colpite. Biodiversità e foreste contribuiscono alla riduzione della povertà e sono alla base della sicurezza alimentare e della salute umana, poiché assicurano aria pulita e acqua, assorbendo le emissioni di CO2 oltreché lo sviluppo ambientale.


L’obiettivo 15 è finalizzato alla conservazione, restauro e uso sostenibile degli ecosistemi, con l’obiettivo di fermare la deforestazione, assicurare il ripristino delle foreste degradate e sostanzialmente aumentare il rimboschimento entro il 2020. Inoltre, partecipa alla lotta alla desertificazione entro il 2030 e al ripristino dei terreni interessati dalla desertificazione, siccità e inondazioni. Per proteggere la biodiversità, l’obiettivo 15 chiede misure urgenti per porre fine bracconaggio e il traffico di specie animali e vegetali protette. (https://www.unric.org/it/agenda-2030/30799-obiettivo-15-proteggere-ripristinare-e-favorire-un-uso-sostenibile-dellecosistema-terrestre)

 

REGOLAMENTO

Come Partecipare

Prima di presentare un progetto si raccomanda un’attenta lettura dei Criteri di Valutazione per comprendere i criteri su cui i giudici si focalizzeranno per valutare le proposte, nonché i Termini e le Condizioni di invio, dove troverete le regole per partecipare all’Italian Scratch Festival. Si raccomanda di leggere attentamente le note informative sul Copyright per evitare di essere eliminati durante la selezione dei lavori

Le scuole interessate a partecipare all’ISF 2019 possono presentare un singolo progetto sviluppato in Scratch e attinente al tema “Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre”.

  • da uno studente o da un gruppo di studenti:
    • della scuola primaria – classi 3^ – 4^ – 5^;
    • della secondaria di primo grado.

Le iscrizioni devono essere inviate compilando il modulo on-line e dovranno indicare il nome del docente referente di Istituto che presenta il progetto.

Il progetto dovrà poi essere pubblicato dal referente di Istituto secondo le indicazioni che verranno successivamente indicate dal Comitato Organizzatore.

I finalisti selezionati dalla giuria degli esperti DSchola saranno informati ed invitati a partecipare alla finale che si svolgerà a Torino durante la Mini Maker Faire, in occasione dello Scratch Day, il 4 maggio 2019 (ore 9.00 – 12.30) dove i primi tre progetti classificati per ognuna delle due categorie verranno premiati.

Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.

I partecipanti – singoli o in gruppo – avranno a disposizione una postazione e dovranno attrezzarsi con un PC o altro dispositivo utile a presentare il proprio progetto.

Ulteriori dettagli saranno forniti ai finalisti.

Date Importanti

La partecipazione a ISF è gratuita e avviene in due fasi:

  • iscrizione – compilare il modulo on line presente sul sito https://www.associazionedschola.it/isf /in cui il docente referente di Istituto  deve indicare il proprio nome, la propria mail, il  telefono e la scuola di appartenenza – entro venerdì 12 aprile 2019
  • sottomissione del progetto –  il docente referente presenta UN SINGOLO progettoche dev’essere caricato sull’apposito sito secondo le indicazioni che verranno successivamente indicate entro la mezzanotte di mercoledì 17 aprile 2019
  • Verrà data comunicazione dei finalisti il giorno 24 aprile 2019.

 

GIURIE

Una giuria composta da esperti dell’Associazione DSchola sceglierà fra tutti i progetti, quelli invitati a partecipare alla finale che si svolgerà presso la Torino Mini Maker Faire sabato 4 maggio 2019.

Durante l’evento finale dell’ISF, una giuria di esperti provenienti dal mondo accademico e imprenditoriale valuterà i lavori presentati nelle due categorie: scuola primaria e scuola secondaria di primo grado e assegnerà i premi.

Per ogni categoria è previsto un singolo premio assegnato al progetto, indipendentemente dal fatto che sia stato presentato da un singolo studente o da un gruppo di studenti ed un attestato di partecipazione.

L’Associazione si riserva il diritto di ammettere progetti fuori concorso e di assegnare ulteriori premi (es: Premio del Pubblico o Premio Speciale della Giuria).

Il giudizio delle giurie è insindacabile.

L’Associazione non copre le spese di viaggio per partecipare alla finale.

 

Criteri di Valutazione

I giudici che valuteranno le proposte per l’Italian Scratch Festival riconoscono il ruolo primario di un progetto efficace ed innovativo per l’insegnamento dell’informatica attraverso l’uso del linguaggio Scratch.

I giudici prenderanno in considerazione i seguenti criteri:

  1. Qualità tecnica: l’applicazione utilizza particolari raffinatezze, tecniche, trucchi o soluzioni ingegnose?
  2. Usabilità: l’applicazione è facile ed intuitiva da usare? L’utilizzo è divertente?
  3. Originalità: l’applicazione è innovativa? Ripropone un classico in veste nuova?
  4. Qualità estetica: lo stile e il design sono ben curati? La proposta è accattivante e piacevole da vedere e da usare?
  5. Aderenza al tema e valore educativo

Ogni voce ha un peso del 20% sulla valutazione del progetto.  

 

Termini e Condizioni

  1. Le candidature devono essere presentate dal referente di Istituto che sarà responsabile della scelta del progetto pubblicato. Ogni scuola può presentare solo un progetto realizzato con linguaggio Scratch.
  2. Ogni progetto può essere realizzata da un singolo studente o da un gruppo di studenti frequentante una classe 3^ – 4^ – 5^ della scuola primaria o della secondaria di primo grado.
  3. L’applicazione deve essere originale e creata dopo il 1° gennaio 2019.
  4. Il premio è riservato alle scuole italiane.
  5. Le applicazioni dovranno essere pubblicate on line sul sito https://www.associazionedschola.it/isf/. Le istruzioni per il caricamento saranno comunicate al docente referente di Istituto dal Comitato Organizzatore.
  6. È responsabilità del concorrente e del referente di Istituto assicurarsi che tutti i diritti di riproduzione (diritti di proprietà intellettuale) siano assolti per la proposta che si desidera inviare. Nel caso in cui ci siano evidenti violazioni dei diritti d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale, la giuria escluderà la proposta da ogni ulteriore valutazione. Si raccomanda, al momento dell’iscrizione, che il proponente dichiari assolte le indicazioni riguardanti i diritti di autore.
  7. I progetti devono essere pubblicati sul sito entro la mezzanotte (CET) del 17 aprile 2019.

Copyright

È responsabilità del concorrente e del referente di istituto assicurarsi che tutti i diritti di riproduzione di eventuali musiche, filmati, fotografie o altro materiale siano assolti per la proposta che desidera inviare. Ove ci siano evidenti violazioni del diritto d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale, i giudici escluderanno la proposta da ulteriori valutazioni. Il proponente al momento dell’iscrizione dovrà dichiarare assolte le dichiarazioni riguardanti i diritti di autore.

Tutti i lavori presentati al Festival devono essere rilasciati con licenza

Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported(CC BY-NC-SA 3.0)

https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/deed.it

Per ulteriori informazioni: info@associazionedschola.it