La nostra storia
Il progetto Dschola stato avviato nel 2001 grazie al finanziamento del Progetto ICT da parte della Fondazione CRT e sostenuto nella sua fase di consolidamento dalla Regione Piemonte. Il coordinamento è stato affidato a CSP Laboratorio di Ricerca riconosciuto dal MIUR.
2000-2004 L’avvio del progetto ICT della Fondazione CRT
ha curato la creazione dei Centri di Servizio, Animazione e Sperimentazione (CSAS) e dei Centri di Animazione (CA) del Piemonte e della Valle d’Aosta, istituti scolastici che hanno contribuiti a realizzare il sistema scolastico regionale promosso dal Protocollo d’Intesa del 2000 e dall’Accordo di Programmazione Negoziata del 2002, siglato tra il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e la Pubblica Amministrazione locale, che aveva l’obiettivo di aiutare il processo di diffusione dell’ICT nella scuola a tutti i livelli. Il progetto metteva a disposizione una rete ad alta velocità (2 Mbit) tra i Centri, la dotazione di apparati necessari per effettuare video conferenze e telefoni VOIP. Nell’aprile del 2001 nasceva www.dschola.it: il web di riferimento della comunità dei Centri e il luogo d’incontro di una comunità di scambio e di informazione sui temi della scuola e delle tecnologie digitali, registrato come testata giornalistica. Il sito era gestito in modo distribuito dalle scuole ed era disponibile anche in spagnolo e inglese. Grazie ai risultati raggiunti dai Centri nelle attività di sperimentazione e alla validità di comunità scolastica creata, il progetto Dschola ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali: Netd@ys Europe Award (2001); E-Week Award (2002); eSchola Best Practice (2003) ; eEurope Awards 2003 selected eGovernment project. L’esperienza è stata inoltre valorizzata all’interno di progetti internazionali come INTEGRA (@LIS Programme) per la condivisione del modello in America Latina (Argentina, Cile, Uruguay), il progetto CoLabs.eu (Iniziativa R3L) sulla tripla elica, e il progetto eStream (Socrates Minerava) per l’uso dello streaming video nella didattica.
2004-2006 Il Progetto ICT2: il consolidamento con il supporto della Regione Piemonte
La nuova fase delle attività svolte sino al 2003 si svolge all’interno di Aree Tematiche per lo sviluppo di Sistemi di cooperazione e di apprendimento a distanza nel sistema scolastico piemontese. Il progetto ICT2 prevedevati, l’offerta del servizio con standard tecnologici elevati per tutte le scuole che non erano in grado di i oggi di una infrastruttura tecnologica propria. L’iniziativa ha permesso di progettare, realizzare e sperimentare soluzioni e sistemi potenzialmente utilizzabili e diffondibili in ogni altra scuola. In particolare:
- share dschola è stato il primo cloud ante litteram per le scuole, favorendo il lavoro cooperativo, sperimentato dal CSAS Majorana di Grugliasco. La piattaforma prevedeva un modello organizzativo basato sulla “redazione distribuita”, dove più persone (docenti, studenti, amministrativi, collaboratori esterni), possono lavorare contemporaneamente sul sito sia da casa sia da scuola. Il sistema è stato offerto gratuitamente a molte scuole e enti no profit in tutta italia. Nel 2012 è stata indicata come buona pratica di cloud per la PA dal Centro NEXA del Politecnico di Torino. Il servizio è stato fornito fino al 2020 gratuitamente a molte scuole e associazioni in tutta Italia.
- ambiente di apprendimento a distanza realizzato con tecnologia open source dall’ITI Fauser a Novara.
- Extracampus Web Tv e Dschola Wi-Pie La rete Dschola è stata partner di EXTRACAMPUS TV il canale televisivo digitale terrestre per l’Università e le scuole, in accordo programmatico con la Regione Piemonte, l’Università degli Studi di Torino, la Direzione Regionale del MIUR e la Fondazione CRT. La partnership si è conclusa nel 2007.
2004 – presente L’Associazione DSchola
Nel 2004 le scuole del progetto si costituiscono in associazione culturale, con ragione sociale Dschola- Le scuole per le scuole che ha come finalità la dimensione culturale dell’informatica nelle scuole.
[…] da 15 anni nel campo della ricerca metodologica di utilizzo delle TIC nella didattica. I centri della comunità Dschola sono Istituti scolastici che, grazie alla loro significativa esperienza nell’uso delle TIC in […]