Programmo anch’io all’IIS Castigliano di ASTI
Si sono svolte al 2 e al 23 febbraio le prime due lezioni del Progetto Diderot 2017-18 – Linea Programmo anch’io – presso l’IIS “Castigliano” di ASTI. La prima lezione ha visto impegnate la classe 1S per le prime tre ore e la classe 2S per le successive tre. Venerdì scorso, 23 febbraio, è stata la volta delle attività progettuali nelle prime tre ore dei ragazzi della 1T e nelle ore successive degli studenti della classe 1S al loro secondo ed ultimo incontro di progetto. Il tempo in entrambe le lezioni è volato nel laboratorio III 16: ho visto studenti appassionati, impegnati, ho visto i loro occhi brillare; li ho visti curiosi di imparare, desiderosi di sperimentare.
Alcuni di loro conoscevano un po’ Scratch, ma la maggioranza dei ragazzi non aveva esperienze di programmazione. Ho visto il sorriso nei loro occhi, non ho percepito noia. I docenti accompagnatori delle classi coinvolte sono stati favorevolmente colpiti dalle attività, hanno subito pensato ad ulteriori spunti didattici. Ospiti d’eccezione alcuni miei studenti della classe 5S che,come anche è stato per lo scorso anno, si sono offerti volontari per un’attività di tutor con gli studenti più giovani. Hanno girato in mezzo alle postazioni pc e hanno guidato alla costruzione dei progetti scratch ed hanno ..imparato con loro.
“Io starei sempre qui!” ha detto la tutor Marta alla fine dell’esperienza. “Ma ..come? allora non avremo altre lezioni?” mi ha chiesto con rammarico una ragazza di 1S al termine del loro secondo incontro di progetto.
Come sempre l’esperienza della linea “Programmo anch’io” non delude mai le aspettative di grandi e piccini. Non ci resta che attendere l’ultima lezione per l’IIS Castigliano di Asti prevista per venerdì 9 marzo.
a cura di Stella Perrone