Scratch per tutti all’Istituto Comprensivo ‘Giuseppe Curioni’
Nel mesi di gennaio, febbraio e marzo le classi prime delle sedi di Ghemme, Romagnano e Grignasco dell’Istituto Comprensivo G. Curioni hanno partecipato al progetto Diderot “Programmo e Invento”.
Tutte le classi sono state piacevolmente colpite dalle svariate possibilità che il coding offre ed imparare attraverso attività pratiche si è dimostrata ancora una volta una scelta vincente; i ragazzi infatti hanno usato le loro doti creative e di problem solving per affrontare le piccole sfide che sono state sottoposte.
Dopo alcuni momenti di condivisione dell’obiettivo da raggiungere e di sviluppo guidato del codice, gli studenti hanno potuto sperimentare in autonomia le modifiche da apportate al programma, modifiche a volte suggerite dai docenti e a volte derivate dall’inventiva dei ragazzi.
Esperienza molto positiva e sicuramente da ripetere, anche i docenti presenti hanno espresso la loro opinione più che favorevole in relazione al progetto e alle ripercussioni che potrebbe avere sulla stimolazione logica degli alunni e sulla loro capacità e voglia di mettersi in prima linea per apprendere cose nuove divertendosi e toccando con mano i risultati raggiunti.