APPINVENTOR all’istituto Penna di Asti
Nell’aula informatica dell’istituto Penna di Asti tre classi prime hanno èartecipato a un eccitante corso di App Inventor. Le loro menti curiose erano piene di aspettative mentre si preparavano a imparare a creare app per dispositivi mobili.
La lezione è iniziata introducendo App Inventor come un ambiente di sviluppo visuale che permette di creare app per Android senza la necessità di conoscere il codice di programmazione tradizionale. I ragazzi sono stati subito catturati dall’idea di poter trasformare le loro idee in app funzionanti.
Per cominciare, è stato proiettato sullo schermo un esempio di app semplice ed è stato chiesto ai ragazzi di capire come fosse stata creata. Gli occhi dei ragazzi si sono illuminati quando hanno compreso che l’app era stata costruita collegando blocchi di codice logici, senza la necessità di scrivere righe di codice complesse.
Hanno iniziato ad esplorare App Inventor, sperimentando con gli strumenti e le funzioni disponibili. Hanno imparato a trascinare e collegare blocchi per creare il flusso logico delle loro app, determinando il comportamento degli elementi grafici e interagendo con i sensori dei dispositivi mobili.
I ragazzi hanno creato app personalizzate in base alle loro passioni e interessi. La creatività scorreva a fiumi nell’aula, mentre i ragazzi si divertivano a trasformare le loro idee in realtà digitali.
Durante il corso, i ragazzi hanno imparato a utilizzare vari componenti e funzioni di App Inventor. Hanno creato pulsanti, caselle di testo, liste e utilizzato sensori come il GPS e l’accelerometro per rendere le loro app interattive e dinamiche. Hanno scoperto che l’interfaccia utente e l’esperienza dell’utente erano elementi fondamentali per il successo delle loro app.
Alla fine del corso, i ragazzi erano pieni di orgoglio per le app che avevano creato e si sono resi conto di aver acquisito abilità preziose nel campo della programmazione e della creatività digitale, che potrebbero essere applicate in molti ambiti della loro vita.