Sviluppo delle competenze digitali: il successo delle lezioni di App Inventor al Liceo Peano di Cuneo
Il Liceo Peano di Cuneo ha avviato con successo il progetto “Programmo e Invento”, mirato a potenziare le competenze digitali degli studenti delle prime classi liceali: in particolare sono state svolte delle lezioni di App Inventor, che hanno coinvolto tre classi prime per un totale di 6 ore di formazione.
App Inventor, uno strumento di programmazione visuale sviluppato dal MIT, ha offerto agli studenti un’esperienza pratica e coinvolgente nel mondo della programmazione e dello sviluppo di applicazioni mobili. Durante le lezioni, i ragazzi hanno appreso i concetti fondamentali della programmazione attraverso l’interfaccia intuitiva di App Inventor, consentendo loro di creare app funzionali senza la necessità di conoscenze avanzate di codifica.
Gli studenti hanno dimostrato un notevole entusiasmo nel progettare e sviluppare le proprie applicazioni. Questa esperienza ha non solo stimolato la creatività degli studenti, ma ha anche fornito loro una prospettiva più approfondita sulle potenzialità della tecnologia e delle competenze digitali.
Il successo delle lezioni di App Inventor al Liceo Peano evidenzia l’importanza di integrare l’educazione digitale nel curriculum scolastico. Il progetto “Programmo e Invento” si conferma così un modello efficace per promuovere l’apprendimento pratico delle competenze digitali, preparando gli studenti alle sfide del mondo digitale in continua evoluzione.