Programmo e Invento: un viaggio nel coding all’IIS “L. Cobianchi” di Verbania

Gli alunni di tre classi seconde dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni dell’Istituto IIS Cobianchi di Verbania hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un’esperienza coinvolgente ed entusiasmante dedicata all’esplorazione del mondo della programmazione attraverso il programma AppInventor.

Il progetto, promosso dall’associazione Dschola e finanziato dalla Fondazione CRT, ha permesso agli studenti di sviluppare competenze pratiche nel creare applicazioni per dispositivi Android.

I tre incontri, ciascuno della durata di due ore, hanno permesso ai ragazzi di immergersi completamente nel processo di creazione delle proprie app; attraverso un approccio pratico basato sul problem solving e sull’apprendimento attivo, hanno acquisito un’iniziale comprensione dei concetti fondamentali della programmazione mobile e hanno imparato come avviene il processo di traduzione di semplici idee creative in applicazioni funzionali.

L’entusiasmo di buona parte degli studenti è stato palpabile, dando così origine ad un ambiente di apprendimento stimolante e collaborativo, che ha coinvolto anche gli alunni meno interessati e più restii a farsi coinvolgere.

In conclusione, il progetto ha rappresentato non solo un’opportunità di apprendimento, ma anche un momento di scoperta per gli studenti dell’IIS Cobianchi e per i loro docenti presenti in aula.