Scratch in classe nelle scuole medie di Vogogna ed Ornavasso

Nei primi mesi dell’anno 2023, le classi prime e seconde della scuola media di Vogogna e la classe seconda della scuola media di Ornavasso hanno partecipato al progetto Programmo e Invento, organizzato dall’Associazione DSchola.

La maggior parte dei ragazzi si avvicinavano per la prima volta alla programmazione; hanno dimostrato davvero tanto entusiasmo, interesse e creatività. Un piccolo gruppo composto dai più appassionati alla programmazione, hanno chiesto al formatore materiale integrativo per approfondire le loro conoscenze. Due gruppi composti da tre ragazzi hanno deciso di partecipare al bando indetto dall’Associazione con un elaborato prodotto in autonomia.

Per il secondo anno ho affrontato questa esperienza e posso confermare di essere molto soddisfatto in quanto i ragazzi si sono dimostrati propositivi con molta voglia di imparare.

Spero davvero di aver lasciato anche solo qualche conoscenza in più che potrà essere utile per il loro futuro.

Un ringraziamento ai ragazzi, ma soprattutto agli insegnanti che si sono sempre resi molto disponibili ed accoglienti.