Scratch per i ragazzi del I.C. di Roasio

Gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Gattinara quest’anno si sono lanciati nel mondo del coding, in particolare l’attività è stata svolta dalle classi 1°A, 2°A e 3°A del plesso di Roasio. I programmatori in erba hanno mosso i primi passi creando codici con Scratch, un app sviluppata dal MIT proprio per introdurre i giovanissimi al coding. Le lezioni si sono svolte nel laboratorio di informatica dell’istituto.

La grafica dell’interfaccia molto semplice e intuitiva, grazie al drag-and-drop, e la struttura a blocchi colorati del programma risultano subito comprensibili e accattivanti.  Una volta imparate le funzioni base, i neo-programmatori hanno lasciato a briglia sciolta la propria fantasia andando a creare programmi originali e creativi.

Al termine delle lezioni i ragazzi si sono ripromessi di continuare a sperimentare a casa sviluppando nuovi programmi e sfidando i compagni con creazioni sempre più complesse e divertenti.
Un ringraziamento al personale scolastico del plesso di Roasio dell’Istituto Comprensivo di Gattinara, alla Fondazione CRT e all’Associazione DSchola

Prof. Francesco Carrera