I.C. “B. Lanino”- S.M. “S. Pertini” di Vercelli: classi con allievi 4.0
Ci siamo ritrovati anche quest’anno, stessa scuola, nuove classi (1aA 1aD 1aE) e nuovi allievi. Li ho “sfidati” il primo giorno scommettendo che alla fine delle lezioni avrebbero saputo autonomamente programmare con Scratch.
Hanno accettato la sfida con passione e caparbietà e alla fine ho “vinto io” o meglio, entrambi. Come sempre mi sorprendono, riescono sempre a far più cose di quanto preventivato.
La passione dei “nuovi programmatori” ha superato ogni piacevole aspettativa: ogni settimana mi aspettavano con immutevole entusiasmo, mostrandomi i progressi che erano riusciti ad ottenere lavorando in proprio. Gli insegnanti che mi hanno accompagnato, che conoscono bene gli allievi, erano sbalorditi perché tutti, proprio tutti, riuscivano a cavarsela agevolmente autonomamente e anzi cercavano con nuove sfide di confrontarsi ed aiutarsi reciprocamente. Che dire: la generazione “4.0” avanza.
Un ringraziamento alla FONDAZIONE CRT per la realizzazione del progetto DIDEROT, all’organizzazione di DSCHOLA con il Presidente Alfonso Lupo , alla referente provinciale prof.ssa Barbara PELA, alla Dirigente dell’I.C. “B. Lanino” prof.ssa Annarosa RONGONI, alla referente scolastica del progetto prof.ssa Claudia Guidi e a tutti gli insegnanti che hanno accolto e supportato i giovani studenti e il formatore.
Prof. Ignazio Mannarano – Formatore Dschola