Un viaggio nel mondo del coding porta la tecnologia nelle aule del liceo

Nel panorama educativo contemporaneo, l’integrazione della tecnologia è diventata essenziale per preparare gli studenti alle sfide del futuro. A questo scopo, il progetto “Programmo e invento”, frutto dell’idea dell’associazione Dschola, nell’ambito del più ampio progetto Diderot, ha preso vita nelle aule del Liceo Scientifico e Liceo Linguistico dell’Istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale di Verrès, in Valle d’Aosta (AO), offrendo agli studenti un’opportunità unica di esplorare il mondo del coding e dell’invenzione tecnologica.

“Programmo e invento” si propone di portare le competenze informatiche anche in indirizzi di studio che tradizionalmente non includono materie informatiche nel loro curriculum. Grazie all’expertise di formatori esperti nel campo del coding, gli studenti hanno avuto l’opportunità di imparare le basi della programmazione utilizzando strumenti accessibili e divertenti.

Nelle classi prime, le giovani menti hanno affrontato il loro primo progetto di programmazione utilizzando App Inventor. Qui, hanno dato vita a un’app per smartphone che permette di giocare al classico gioco del tris. Attraverso questo esercizio, gli studenti hanno acquisito competenze fondamentali nella creazione di interfacce utente e nella gestione della logica di gioco.

Passando alla classe seconda, gli studenti hanno affrontato sfide più complesse. Dopo aver completato con successo l’app di “acchiappa la talpa”, sono stati introdotti al concetto di machine learning e alla sua applicazione pratica. Utilizzando le conoscenze acquisite, hanno sviluppato un’applicazione in grado di facilitare la raccolta differenziata, sfruttando algoritmi di machine learning per identificare correttamente i materiali da riciclare.

Il progetto “Programmo e invento” ha dimostrato il potenziale della tecnologia nell’ambito dell’istruzione, rendendo accessibili concetti complessi come la programmazione e il machine learning anche ai giovani studenti. Attraverso l’esplorazione creativa e l’applicazione pratica, gli studenti hanno sviluppato competenze digitali cruciali per il loro futuro, preparandoli ad affrontare con fiducia le sfide di un mondo sempre più tecnologico.

Prof. Pinet Luca e Ojog Dragos