Un’avventura pionieristica nel coding: La tecnologia irrompe nelle aule del liceo
Nel cuore delle Alpi, il Liceo Scientifico Eduard Bérard di Aosta si è distinto per la sua incursione nell’ambito della tecnologia educativa. Attraverso il progetto “Programmo e invento”, gli studenti delle classi prime sono stati immersi nell’affascinante mondo del coding, sperimentando il potere dell’invenzione tecnologica e aprendo la strada a una nuova era di apprendimento interattivo.
Le aule del Liceo Scientifico Eduard Berard hanno vibrato di energia e creatività mentre le giovani menti si sono lanciate nel mondo del coding. Armati di passione e curiosità, gli studenti hanno imparato a trasformare le loro idee in realtà digitali, esplorando i concetti fondamentali della programmazione attraverso strumenti intuitivi come App Inventor.
Nella prima fase del progetto, gli studenti hanno affrontato il loro primo compito: creare un’applicazione che servisse a qualcosa di utile nella vita quotidiana. Emergendo dalla sfida sono nate due app straordinarie: una calcolatrice intelligente e un’app per giocare al classico tris. Questi progetti non solo hanno dimostrato la loro abilità nel tradurre le idee in codice, ma hanno anche aperto le porte a un nuovo modo di pensare all’utilità delle applicazioni digitali.
Oltre alla realizzazione di app funzionali, gli studenti hanno sperimentato la gioia di apprendere attraverso l’esperienza pratica. Attraverso errori e successi, hanno affinato le loro competenze di problem-solving e hanno imparato l’importanza della perseveranza nel superare le sfide della programmazione.
Con il progetto “Programmo e invento”, il Liceo Scientifico Eduard Berard ha dimostrato il suo impegno nel preparare gli studenti per un futuro sempre più digitale e tecnologicamente avanzato. Attraverso l’integrazione del coding nell’ambito dell’istruzione, si è aperta una nuova frontiera di apprendimento interattivo e innovazione educativa.
Prof. Francesca Vallomy