Si è brillantemente concluso all’ ITIS COBIANCHI di Verbania il progetto DIDEROT che ha visto impegnate le classi 1AIT , 1BIT e 1DIT nell’esperienza informatica di “Programmo anch’io”, all’interno del progetto DIDEROT dell’associazione DSCHOLA.
La classi 1BIT e 1DIT hanno partecipato attivamente alla realizzazione guidata di applicazioni ludico-educative mediante il linguaggio SCRATCH.
Durante le lezioni, i ragazzi “interrogavano” l’insegnante per ottenere sul proprio “script” dell’applicazione SCRATCH le funzioni e le caratteristiche desiderate, indagando sull’uso delle strutture basilari della programmazione informatica.
Per alcuni, che già conoscevano Scratch dalle scuole medie, è stata l’occasione per approfondire la tecnica di programmazione secondo il tipico percorso che ha come protagonista il pensiero computazionale: risolvere i problemi ragionando con logica, passo dopo passo, pianificando la strategia migliore per arrivare alla soluzione. Nel coding, la palestra del pensiero computazionale, i ragazzi non imparano solo a programmare, ma programmano per apprendere!
Con questi risultati, si conclude quindi il percorso Diderot al “Cobianchi”. Si ringrazia l’organizzatore del progetto al ITIS COBIANCHI, Prof. Adorno BRICHETTO.
L’appuntamento è per il prossimo A.S. … per poter far dire ad altri ragazzi: “Programmo anch’io!”.
W Scratch e W il Coding!!!!
Prof. Fulvio PRETE – Formatore DSCHOLA