Entusiasmo, divertimento e voglia di imparare nelle giornate dedicate al Progetto Diderot 2017-18 – Linea Programmo anch’io nelle giornate del 05-19 Febbraio e 05 Marzo 2018 per le classi 1M, 1N e 2T che hanno fatto i primi passi di coding con Scratch!
Tra un acquario, una camminata, un quiz è stato divertente stare dietro alla curiosità e alle domande degli studenti che si sono subito appassionati: “Prof. a quando la prossima lezione ?”, “Prof. ma io voglio fare un gioco per mio fratello, mi aiuta?”.
La linea Programmo anch’io del Progetto Diderot, ha fatto da apripista per la diffusione del pensiero computazionale. I ragazzi oggi vanno educati sin da piccoli allo sviluppo delle competenze informatiche, non solo come semplici utilizzatori, ma come creatori di tecnologia, programmi, e Scratch si è dimostrato un mediatore didattico essenziale. Anche gli studenti che già conoscevano Scratch non si sono annoiati, ma hanno assistito i loro compagni facendo da tutor e spiegando le varie istruzioni e come metterle insieme per raggiungere l’obiettivo del programma. Non sono mancati momenti di creatività nel pac-man che al posto di palline e caramelle ha mangiato pizza, dolci, sushi.
Ci vediamo il prossimo anno!