Laureato in Ingegneria Elettrica, docente di discipline Elettriche ed Elettroniche e Tecnologie e Tecniche di Installazione e Manutenzione presso l’IIS “A. Castigliano” di Asti. Responsabile del Dipartimento di Elettrotecnica. Docente formatore per i corsi ITS. Dal 2017 docente per l’associazione DSCHOLA. Appassionato di programmazione con esperienze in MatLab, Step7 per PLC e coding con Scratch.
Programmo anch’io all’IIS Castigliano di ASTI
Si sono svolte al 2 e al 23 febbraio le prime due lezioni del Progetto Diderot 2017-18 – Linea Programmo anch’io – presso l’IIS “Castigliano” di ASTI. La prima lezione ha visto impegnate la classe 1S per le prime tre ore e la classe 2S per le successive tre. Venerdì scorso, 23 febbraio, è stata la volta delle attività progettuali nelle prime tre ore dei ragazzi della 1T e nelle ore successive degli studenti della classe 1S al loro secondo ed ultimo incontro di progetto. Il tempo in entrambe le lezioni è volato nel laboratorio III 16: ho visto studenti appassionati, impegnati, ho visto i loro occhi brillare; li ho visti curiosi di imparare, desiderosi di sperimentare.
Alcuni di loro conoscevano un po’ Scratch, ma la maggioranza dei ragazzi non aveva esperienze di programmazione. Ho visto il sorriso nei loro occhi, non ho percepito noia. I docenti accompagnatori delle classi coinvolte sono stati favorevolmente colpiti dalle attività, hanno subito pensato ad ulteriori spunti didattici. Ospiti d’eccezione alcuni miei studenti della classe 5S che,come anche è stato per lo scorso anno, si sono offerti volontari per un’attività di tutor con gli studenti più giovani. Hanno girato in mezzo alle postazioni pc e hanno guidato alla costruzione dei progetti scratch ed hanno ..imparato con loro.
“Io starei sempre qui!” ha detto la tutor Marta alla fine dell’esperienza. “Ma ..come? allora non avremo altre lezioni?” mi ha chiesto con rammarico una ragazza di 1S al termine del loro secondo incontro di progetto.
Come sempre l’esperienza della linea “Programmo anch’io” non delude mai le aspettative di grandi e piccini. Non ci resta che attendere l’ultima lezione per l’IIS Castigliano di Asti prevista per venerdì 9 marzo.
a cura di Stella Perrone
Programmo anch’io al Liceo Amaldi
Si è concluso il percorso di formazione al Liceo Scientifico Amaldi di Novi Ligure. Le tre classi partecipanti hanno seguito con interesse ed entusiasmo il corso di introduzione al coding ed al problem solving utilizzando il linguaggio Scratch. Tutti hanno apportato il proprio contributo personale alla soluzione dei problemi proposti. Bravi!
Diderot al Liceo Cottini
Quasi concluso il percorso al Liceo Cottini, cha ha visto gli studenti delle classi 1D,2D,2H impegnati con entusiasmo nella realizzazione di propri giochi educativi in scratch. Hanno realizzato dei bellissimi lavori e si sono impegnati, vista la loro naturale vocazione, a rendere molto “artistici” i loro programmi. Bel lavoro!!!!
SMS Antonelli TO – 2° giornata
Prosegue l’attività di coding alla Scuola Media Statale Antonelli con una nuova classe prima. Gli studenti, questa volta della classe 1B, trasformano lo “screensaver” dell’acquario sostituendo sfondi e personaggi ed ecco che un semplice programmino realizzato in #scratchsi trasforma in fantastiche storie di fantasmi che corrono fra gli alberi di un bosco oppure in avventure del famoso gattino nel suolo lunare oppure ancora ambientati nel deserto alcuni sprite si danno alla fuga seguiti dal malvagio pistolero! Questi piccoli non smettono mai di stupirmi con la loro immaginazione. Il progetto è coordinato da Dschola – le scuole per le scuole su finanziamento della FONDAZIONE CRT il progetto #diderot
Diderot SMS Antonelli (TO)
Oggi sono iniziate le attività di coding presso la Scuola Media Statale Antonelli con il progetto #diderot #ProgrammoAnchIo
della FONDAZIONE CRT, progettato da Dschola – le scuole per le scuole. Gli studenti della 1C, inizialmente seduti in terra ad ascoltare la lezione, dopo meno di 40 minuti erano alle prese con il loro primo progetto davanti ai computer in ambiente #linux. Due ore intense ma tanta soddisfazione vedere i loro visi felici per aver realizzato il primo esercizio.
Dopo aver capito il funzionamento di scratch.mit.edu divoravano avidamente la guida copiando e modificando gli esercizi proposti…e allora come impegnarli ulteriormente? Compiti a casa! Mi hanno promesso la realizzazione di alcune storytelling. Sono curioso di vedere cosa realizzeranno!
Programmo anch’io all’ IIS Baldessano Roccati di Carmagnola
E’ iniziato il Progetto Diderot: “Programmo anch’io” all’ IIS Baldessano Roccati…
Dopo una breve descrizione dell’ambiente di lavoro di Scratch gli studenti hanno iniziato a lavorare per creare animazioni e semplici videogiochi…con tanto entusiasmo !
Greco Daniele
Docente di Informatica presso il Liceo Majorana di Moncalieri. Insegna nel percorso delle scienze applicate dove sviluppa con i ragazzi progetti in vari linguaggi, quali C++, Java, JavaAndroid, PHP, SQL. Da sempre interessato alle nuove tecnologie, propone l’uso di Unity per lo sviluppo di videogames e dei cosiddetti serious game, giochi digitali che non hanno esclusivamente o principalmente uno scopo di intrattenimento, ma contengono elementi educativi.
Fulvio Prete
46 anni, laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino nel 1997, dopo aver collaborato con aziende pubbliche e private, sono diventato docente di ruolo nel 2000 e attualmente insegno Informatica ed Elettronica presso l’I.S. Sobrero di Casale Monferrato. Da molti anni impegnato nell’impiego del coding con Scratch, AppInventor e Arduino come strumento didattico innovativo rivolto agli studenti dell’ITIS, ho conosciuto DSCHOLA grazie alla partecipazione dei miei allievi all’ Italian Scratch Festival diventando collaboratore attivo ai progetti di ricerca dell’Associazione DSCHOLA.
Dario Zucchini
Docente di informatica presso L’ITI Majorana di Grugliasco (TO), animatore digitale. Appassionato di coding fin dai tempi del KIM-1