Aleck Ferrari

Laureato in Ingegneria Elettronica, docente di Informatica presso l’I.S. “Sobrero” di Casale Monferrato. Membro del Team Innovazione d’Istituto, Funzione strumentale per il Piano di Miglioramento, docente in corsi di formazione per adulti e per gli adolescenti inerenti l’uso degli strumenti informatici e lo sviluppo del pensiero computazionale.

Programmo anch’io alla Perotti-Maritano

Giovedì 16 ultima giornata di formazione per i ragazzi della scuola media Perotti-Maritano,

tutti allievi di terza che hanno svolto un incontro di approfondimento su scratch. Ora tocca a voi ragazzi!

Create un’applicazione bella ed originale  per partecipare al concorso finale. In bocca al lupo a tutti..

DCIM100GOPROGOPR0808.
DCIM100GOPROGOPR0807.

 

Vaschetto Francesco

Laureato in Informatica presso l’Università di Torino, docente di Sistemi e Reti e di Informatica all’I.I.S. “G.Vallauri” di Fossano. Autore di testi scolastici per la Pearson Italia. Istruttore certificato Cisco e supervisore certificato ECDL. Docente nei corsi di formazione T.F.A. e P.A.S. per docenti, per l’A.U.S.E.R. sulle T.I.C. e per adolescenti per l’introduzione al coding con il linguaggio Scratch.

Formazione IC 1 – Plesso “Jona” – ASTI

IC1_Jona_ASTI_2E_25_gen_2017 (5)
Un momento della formazione all’IC1 di ASTI

Al 7 febbraio 2017 si è conclusa la formazione del Progetto Diderot – Programmo anch’io 2016-17 presso l’IC 1 – scuola secondaria di I grado “Jona” di ASTI. Le classi coinvolte, 2A, 2E, 2D, hanno seguito con interesse e grande partecipazione. Ogni incontro di tre ore è volato; in alcuni casi, in cui l’intervallo era inserito all’interno della lezione, i ragazzi hanno incredibilmente chiesto alla loro docente: “Ma dobbiamo proprio farlo?“. Interessati e partecipi, creativi ed entusiasti hanno portato a termine le attività sviluppando un discreto grado di autonomia. In una delle classi coinvolte la docente referente mi aveva “preparata”, dicendo che avrei trovato un caso di allievo “diffcile”, di solito incline al disturbo e alla distrazione. Al termine delle attività, condotte con serenità e attenzione da parte di tutti gli studenti, ho chiesto chi fosse il soggetto “diffcile”. “E’ lui“, mi dice l’insegnante, indicando un allievo ancora impegnato a scoprire qualcosa di Scratch, “ma oggi”, aggiunge la docente,  “ha lavorato bene e con attenzione, sono stupita!”.

Complimenti ai ragazzi della scuola “Jona” che ora esploreranno in autonomia il mondo del coding con scratch.

IC1_Jona_ASTI_2A_17_gen_2017_1
Classe 2A – IC1 – Plesso “Jona – ASTI
IC1_Jona_ASTI_2E_25_gen_2017 (1)
Classe 2E – IC1 – Plesso “Jona – AST
IC1_Jona_ASTI_2D_7_feb_2017 (1)
Classe 2D – IC1 – Plesso “Jona – AST

a cura di Stella Perrone

Borgogno Claudio

Laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino, docente di Informatica e Fisica all’I.I.S. “G.Vallauri” di Fossano.
Master di specializzazione all’Università di Torino sulla didattica inclusiva per Disturbi Specifici di Apprendimento.
Progettista ed architetto di sistemi web, mobile ed embedded in tecnologie J2EE e di scripting. Sviluppatore di soluzioni di content management social, cloud e SEO.
Docente in corsi di formazione professionale sull’office automation e sulla programmazione, e per adolescenti con ambienti di story-telling quali Scratch ed Arduino.
Membro del gruppo di progettazione dell’ITS Vallauri Istituto Tecnico Superiore per l’automazione e l’innovazione di processi e prodotti meccanici.

Barbero Alberto

Docente di Informatica e VicePreside dell’I.I.S. “G.Vallauri” di Fossano. Autore di testi scolastici per la Pearson Italia. Collaboratore del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino. Responsabile del gruppo “Ricerca
e sviluppo” dell’Associazione Dschola. Referente scolastico del CSAS e dell’Associazione Dschola. Docente in corsi di
formazione P.A.S. per docenti, per l’A.U.S.E.R. sulle T.I.C. e per adolescenti per l’introduzione al coding con il
linguaggio Scratch.

Davì Mattia

Idr presso l’Istituto Comprensivo di San Michele M.vì (CN). Laureato in Scienze dell’Educazione, Laurea Magistrale in Scienze Religiose e con un Master in Didattica Assistita dalle Tecnologie. Funzione Strumentale per le TIC presso il proprio Istituto e consulente per reti di scuole. Docente in corsi di formazione per insegnanti in riferimento all’uso
didattico delle TIC e per l’introduzione al coding con il linguaggio Scratch in vari ordini di scuola. Autore di manuali ECDL.

Saletta Silvia

Laureata in informatica, docente in ruolo dal 2016-17 dopo 16 anni di precariato. In servizio all’IIS “A. Sobrero” di Casale Monferratodal 2000. Docente in corsi di formazione per adolescenti per l’introduzione alla programmazione con Scratch.

Aniello Pietropaolo

Diplomato in telecomunicazioni, docente di ruolo dal 1978. Responsabile Ufficio Tecnico ITI Vercelli.  Docente e coordinatore provincia di Vercelli  Corsi Animatori Digitali e Team innovazione per l’a.s. 2015/2016. Docente e referente provinciale corsi “programma anch’io” progetto DIDEROT

Marchisotti Marco

Laureato in Informatica ed in Sistemi per il Trattamento dell’Informazione, docente di Informatica presso l’I.S. “Sobrero” di Casale Monferrato. Coordinatore del Dipartimento di Informatica, Animatore Digitale e amministratore della rete locale. Referente scolastico del CSAS e dell’Associazione Dschola.
Docente in corsi di formazione per adulti sulle T.I.C. e per adolescenti per l’introduzione alla programmazione con i linguaggi Scratch e App Inventor, attività di Coding Unplugged