Nuovi scratchers all’IC Regio Parco

Anche quest’anno il nostro caro progetto Diderot-Programmo Anch’io volge al termine; e come ogni anno inizio pensando di poter gestire ogni fase delle attività e finisco per farmi travolgere dall’energia e dall’entusiasmo dei ragazzi.

Gli attori di quest’anno sono stati gli studenti delle classi 1N, 1M e 3M della scuola media Verga di Via Pesaro nel quartiere Aurora di Torino. Pochissimi degli studenti partecipanti avevano avuto precedenti esperienze di coding e quasi nessuno conosceva Scratch, ma nonostante questo, superati i primi impacci nella registrazione alla piattaforma, tutti hanno cominciato a costruire le proprie storie e i propri giochi interattivi con estrema fantasia ed impegno.

Attraverso il coding i ragazzi imparano a creare ed esprimersi con il computer, non solo interagire con esso. Ed è quasi stupefacente osservare come si riesca a veicolare materie “difficili” come la matematica in modo semplice e naturale: con Scratch le coordinate cartesiane, angoli e simmetrie diventano davvero un gioco da ragazzi!
Infine mi corre l’obbligo di ringraziare la Fondazione CRT per il costante supporto al progetto, l’associazione Dschola per l’organizzazione e i docenti dell’IC Regio Parco per la preziosa collaborazione nella gestione delle classe e degli spostamenti dei ragazzi, questa volta davvero impegnativi.

SMS Antonelli Torino

Si è conclusa l’attività presso la Scuola Media “A. Antonelli” Torino per il progetto di FONDAZIONE CRT #diderot linea #programmoAnchiocoordinato e progettato da Dschola – le scuole per le scuole! Tre le classi coinvolte per un totale di 18 ore di #coding con inclusa una mini #hackathonin cui gli studenti di prima media e seconda media hanno trattato il tema della “Vita sulla terra”.
Nell’ ultimo incontro abbiamo avuto il piacere di incontrare @Daniela Tornielli. Bravissimi gli studenti dell’istituto che mi hanno dato tante soddisfazioni! Lavorare con loro è stato piacevole!
Di seguito alcune foto ma nei link seguenti è possibile raggiungere molti dei momenti piacevoli trascorsi con i ragazzi!

Diderot_ProgrammoAnchio_2A_SMSAntonelli_TO
https://photos.app.goo.gl/VMmNt1CMuGwrN6wL9

Diderot_ProgrammoAnchio_1B_SMSAntonelli_TO
https://photos.app.goo.gl/UcTekPmHvWvpAaPR7

Diderot_ProgrammoAnchio_1D_SMSAntonelli_TO
https://photos.app.goo.gl/s6YHXtm85CaWkw9B7

Coding all’IC Pochettino di Castellazzo Bormida

Una nuova ed entusiasmante esperienza per gli studenti dell’Istituto Comprensivo G. Pochettino di Castellazzo Bormida, proposta dall’Associazione Dschola, all’interno del progetto Diderot “Programmi Anch’io”. Ogni anno il progetto da la possibilità a molti studenti adolescenti, dell’intero territorio provinciale e regionale, di sviluppare la capacità di ragionamento mediante la realizzazione di applicazioni “gioco”, che li diverte e al tempo stesso li stimola a risolvere problemi di grado crescente, fino a formalizzare una metodologia risolutiva applicabile a tutti i contesti della vita, siano essi rivolti al calcolo ed ai problemi di natura tecnico-scientifica, siano essi rivolti alle attività della vita quotidiana presente e futura, secondo delle procedure standard che rappresentano il pensiero.

La soddisfazione più grande però è quella di vedere che anno dopo anno,  studenti tanto diversi tra loro anche all’interno della classe, trovano un denominatore comune che li accomuna tutti, rendendoli ugualmente motivati di fronte alla realizzazione di un video-gioco che, unico nel suo genere, da la possibilità ad ognuno di far emergere ed esprimere il proprio potenziale. Quest’anno gli studenti della 1B-1A-2A si sono distinti per l’entusiasmo e l’impegno profuso, e potranno partecipare alla gara nazionale di programmazione con Scratch, attraverso la quale ogni anno si aggiudicano dei vincitori che verranno premiati con lauti premi e riconoscimenti.

Prof. Aleck Ferrari

Programmo Anch’io presso l’IIS Giulio di Torino

L’attività di formazione sul Coding, realizzata secondo una modalità attiva ed inclusiva, ha coinvolto tre classi dell’IIS Giulio di Torino la 1B, 1C e 1D che hanno realizzato progetti di storytelling, giochi didattici ed esercizi interattivi utilizzando come software di programmazione Scratch 3 e Blocks per BBC micro:bit.

Le attività di realizzazione giochi hanno suscitato fortissimo interesse in quanto i giochi in generale sono una potentissima leva motivazionale e progettarli consente di sviluppare competenze di problem posing e solving, inoltre la programmazione dei giochi ha la capacità di favorire, da parte dello studente, la percezione della materializzazione della propria competenza e far comprendere che se si impara a programmare e pensare in modo sistemico, allora si potrà anche imparare a programmare per imparare.

Per attivare un volano fatto di curiosità e voglia di sperimentare, che potesse andare oltre l’attività di formazione e proseguire nei mesi successivi, è stato fornito agli studenti una serie di risorse e guide per lo sviluppo di attività di Coding con forte interazione con il mondo fisico utilizzando materiale di facile reperibilità e schede elettroniche come BBC micro:bit, Arduino e Raspberry Pi.

Il progetto Diderot – Programmo anch’io presso la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri di Avigliana

Tre le classi coinvolte nel progetto di coding ed introduzione alla programmazione con Scratch presso la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus di Avigliana: 1A, 1B e 2A dei corsi di Operatore Grafico e Operatore alle Vendite che hanno partecipato con grande attenzione ed entusiasmo.

Un’integrazione preziosa per entrambi i corsi, per conoscere meglio il proprio strumento di lavoro e per prendere sempre maggior dimestichezza con una competenza, quella informatica, trasversale, potenziando il loro bagaglio curriculare.

Un percorso didattico che prevede l’introduzione ai concetti di programmazione con l’utilizzo del software “Scratch” (la programmazione per gioco che, con l’aspetto ludico, esercita alla logica, al ragionamento e al problem solving); l’avvio alla programmazione senza dover spiegare troppi concetti teorici con l’obiettivo di accrescere nei ragazzi la curiosità per le attività svolte e la motivazione per “provarci anche da soli”, una volta terminati gli interventi in classe.

Diderot all’IC Regio Parco

Si è conclusa l’attività di formazione prevista dal progetto Diderot – “Programmo anch’io” – finanziato dalla Fondazione CRT ed organizzato dall’Associazione DSchola – presso l’IC Regio Parco di Torino (plesso Lessona)  che ha visto il coinvolgimento di tre classi prime in attività di coding. Gli allievi si sono immersi nella realizzazione di giochini e fumetti animati sfruttando la semplicità della programmazione visuale in Scratch.

Per tutti i ragazzi la creazione di programmi è stata una novità assoluta e, dopo una breve introduzione per imparare i rudimenti della programmazione, si sono subito messi all’opera con entusiasmo e con grande coinvolgimento dimostrando una creatività spesso inaspettata.

Il supporto dei docenti delle classi, la loro passione ed il loro coinvolgimento alle attività del coding ha reso l’attività ancora più stimolante per gli studenti che hanno prodotto delle applicazioni molto divertenti .

La forza del CODING

Il 21 di febbraio si è concluso il progetto Programmo anch’io nella scuola Vivaldi-Murialdo di Torino, quest’anno ho incontrato tre classi di questo istituto molto diverse tra loro, come sempre una bellissima esperienza. Una delle cose che più impressiona quando si inizia un nuovo corso con i ragazzi di scuola media, è il loro differente approccio all’attività.  I ragazzi che in prima sono attivi e partecipativi, in terza entrano in laboratorio con atteggiamento disinteressato, sembrano svogliati, quasi scocciati dal fatto che debbano seguire una lezione. L’impresa sembra ardua, una vera montagna da scalare ma, dopo la prima mezz’ora, le cose iniziano a cambiare, arrivano le prime domande, gli occhi si fanno interessati, i ragazzi sembrano svegliarsi dal torpore. Pian piano il lavoro prende forma, alcuni dei ragazzi iniziano a mostrare abilità nascoste, anche i più taciturni partecipano e lavorano al loro progetto, le docenti si stupiscono ma, non c’è niente di strano, è un miracolo che si rinnova ogni anno, quando il progetto Programmo anch’io entra nei laboratori delle scuole piemontesi, la forza sta nella semplice complessità del coding [envira-gallery id=”3398″]

Programmo anch’io 2019 fa tappa alla scuola media “Brofferio” di Asti

Anche quest’anno ritorna alla SMS “Brofferio” di Asti il Progetto Diderot 2018-19 con la linea Programmo anch’io. 

Studenti ed insegnanti hanno fatto i loro primi passi di coding grazie a Fondazione CRT che ha finanziato il progetto e all’associazione Dschola che l’ha organizzato e portato avanti attraverso i suoi formatori.

Dopo le prime istruzioni di presentazione il gatto Scratch ha affascinato ed entusiamato i ragazzi che hanno rinunciato ad una parte dell’intervallo quotidiano e non hanno smesso di fare modifiche provare blocchi e istruzioni, nemmeno al suono della campanella.

Non è mancato l’interesse degli insegnanti che hanno subito compreso la semplicità e la capacità attrattiva di Scratch e con i quali è nato un breve confronto sulle possibili applicazioni alla propria disciplina.

 

Grazie per l’ospitalità e vi auguro di iscrivervi con la stessa velocità anche il prossimo anno!

Scratch di nuovo all’Istituto Comprensivo “F. Tadini” di Cameri

Quest’anno grazie alla fondazione CRT e all’associazione Dschola ho l’opportunità di fare un graditissimo ritorno all’Istituto Tadini di Cameri coinvolgendo nel progetto diverse classi di prima e di seconda.

Tutti i ragazzi sono stati positivamente colpiti da quello che risulta possibile realizzare attraverso il coding ed hanno dato come sempre prova di entusiasmo e originalità nel reinterpretare i programmi loro proposti.

Sono stata positivamente colpita dalla soddisfazione degli insegnanti nel constatare che i loro alunni si sono messi in gioco e hanno partecipato in maniera attiva alle lezioni cercando di migliorare e di rendere particolari i video giochi, i programmi di matematica e i simpatici quiz che hanno realizzato. Come ogni anno la bellissima e divertente esperienza è apprezzata da tutti: allievi, docenti e formatori!