Laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Torino nel 1993 insegna, dal 1997 al 2014, informatica, fisica e matematica al Liceo Linguistico Courmayeur.
Nel 2014 ottiene il ruolo presso l’istituto I. Manzetti di Aosta. Attualmente (AS 2018-2019) insegna “informatica”, “gestione progetto e organizzazione di impresa” e “sistemi e reti”.
Ha contributo alla diffusione di internet in alta Valle d’Aosta fondando il primo provider in Valdigne e il primo maintainer (attualmente registrar) per i domini del TLD .it.
Ha scelto di utilizzare software liberi.
Distribuzione preferita: GNU/Linux Debian.
La scuola media “Gobetti” di Borgomanero(NO) fa il Bis di “coding”.
A Borgomanero è partito anche quest’anno il progetto ” PROGRAMMO ANCH’IO” finanziato dalla Fondazione CRT ed organizzato dall’Associazione DSchola. Il successo e l’entusiasmo dei ragazzi che hanno partecipato l’anno scorso avuto hanno spinto i docenti a riproporre anche per quest’ anno la partecipazione al progetto. Sono coinvolte 3 classi per un totale di 70 alunni. Siamo partiti il 22 Gennaio 2019 e già al primo incontro i ragazzi sono rimasti affascinati nell’utilizzare SCRATCH ed entusiasti nel riuscir a realizzare in modo semplice e divertente facili programmi di MATEMATICA E GEOMETRIA nonché delle simpaticissime animazioni. Il lavoro continua……..
“Programmo anch’io” all’Istituto Superiore “Baldessano-Roccati” di Carmagnola
Mercoledì 16 gennaio 2019 è iniziata la formazione prevista dal progetto Diderot – “Programmo anch’io” – finanziato dalla Fondazione CRT ed organizzato dall’Associazione DSchola – presso l’Istituto Superiore “Baldessano-Roccati” di Avigliana, che prevede il coinvolgimento di tre classi del biennio (1AST, 1BST e 2AST) in attività di coding, in particolare sfruttando la semplicità della programmazione visuale in Scratch.
Per quasi tutti i ragazzi la creazione di algoritmi è stata una novità assoluta e, dopo una breve introduzione per imparare i rudimenti della programmazione, si sono subito immersi nella redazione di semplici e divertenti programmi con ottimi risultati, mostrando un forte interesse ed una buona partecipazione a tutte le attività proposte.
La semplicità ed il forte coinvolgimento nella creazione di giochini simpatici, ma di grande effetto (grazie agli elementi multimediali ed alla facilità di animare i personaggi) ha attirato la loro attenzione per tutto il tempo degli incontri.
Spruzzola Anna Elisa
Laureata in Matematica, docente di Informatica e di Matematica presso IIS “L. Cobianchi” di Verbania.
Esperienza come docente e tutor in corsi di formazione TIC, ECDL, Scuola 2.0 (Moodle, Lim per la didattica, Scratch), corsi PNSD. Docente in corsi IFTS in ambito informatico, docente tutor in corsi di formazione a distanza di ingegneria elettronica e informatica del Politecnico di Torino. Docente del Team per l’innovazione digitale.
Filippo Ramoni
Laureato in Ingegneria Informatica, è stato collaboratore alla ricerca al Politecnico di Milano; attualmente è docente di ruolo di Informatica presso l’IIS Cobianchi di Verbania.
Negli ultimi anni è stato formatore in corsi per Docenti nell’ambito del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) e del PNFD (Piano Nazionale Formazione Docenti), responsabile dei laboratori, animatore digitale e collaboratore del dirigente scolastico, nonché esaminatore per le certificazioni ECDL ed EUCIP, e responsabile di test center AICA.
Interessato allo sviluppo dei sistemi informativi, in particolare al rapporto con i processi aziendali, al coding, allo sviluppo con Arduino, ha approfondito ultimamente tematiche legate ai big data ed alla domotica.
Milena Sartorisio
Laureata in Fisica presso l’Università di Torino, insegna Tecnologie e Progettazione dei Sistemi Elettrici ed Elettronici e Informatica di base all’IIS Cobianchi di Verbania. E’ stata responsabile di progetti di Alternanza scuola lavoro e Figura strumentale per Orientamento all’IIS Cobianchi. Ha ricoperto il ruolo di Tutor didattico per i corsi di laurea a distanza di Ingegneria Informatica del Politecnico di Torino e ha svolto il ruolo di formatore in diversi corsi di Informatica di base. Utilizza il linguaggio scratch nella didattica con studenti del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado e, per la promozione del coding e della robotica, con studenti della scuola secondaria di primo grado.
Raimondo Sgrò
Raimondo Sgrò nasce a Locri il 12 Marzo del 1973. Nel 1991 consegue il diploma di Perito in Elettronica Industriale presso l’ITIS Marconi di Domodossola. Nel marzo del ’98 consegue la laurea in Fisica presso L’università degli studi di Milano, con una tesi sperimentale sulla radiazione fossile 3K. Da quell’anno intraprende la carriera dell’insegnamento, e più tardi quella della libera professione come consulente progettista di sistemi elettronici. Dal 2004 si occupa di robotica didattica, pubblica vari articoli sul tema. Dal 2008 organizza corsi extracurriculari per la partecipazione a competizioni robotiche come RoboCup e Zero Robotics con importanti risultati a livello nazionale ed internazionale.
A livello internazionale ha ricoperto importanti ruoli organizzativi come Regional Representative per la RoboCup Junior Italia, membro di giuria al World Robot Summit di Tokyo 2018.
Nel 2014 fa parte del gruppo dei fondatori di Elettra Robotics Lab, un’associazione non a scopo di lucro, per appassionati di robotica.
Come libero professionista è un progettista di sistemi elettronici e si occupa principalmente di sistemi embedded ed elettronica di potenza.
Michele Maffucci
Insegnante di Laboratorio e sistemi presso l’ITIS G.B. Pininfarina, maker, libero professionista. Coordinatore di progetti e tutor per iniziative a carattere regionale (USR Piemonte) e nazionale nell’ambito delle tecnologie didattiche e tecnologie a supporto della disabilità. Referente provinciale del CTS di Torino (Centro di supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità). Specializzato nella robotica educativa e di servizio, progettista di sistemi hardware e software volti alla realizzazione di sistemi didattici per la robotica educativa basati su piattaforma Arduino e Raspberry Pi. Collaboratore in attività di Action Research con l’Università di Padova, formatore presso la casa Editrice Tecnica della Scuola, attività di consulenza presso RAI Ragazzi per la realizzazione della trasmissione televisiva dedicato al Coding e alla robotica.
Sgrò Samuele
Driade Scorzino
Laureata in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Torino, insegnante di ruolo dal 2005. Oggi docente di “Tecnologie dell’informazione e della comunicazione” nel biennio dell’obbligo scolastico presso l’IIS A. CASTIGLIANO di Asti. Da sempre sensibile alle metodologie didattiche basate sul pensiero computazionale, analitico, algoritmi e pseudo-codice, in classe con gli adolescenti dal 2015, ha adottato la programmazione visuale a blocchi ed il linguaggio Scratch.
In passato docente di Informatica nell’indirizzo “Tecnico della gestione aziendale informatizzata” presso IPSSCT Q. SELLA – coordinatore, referente progetto e docente nei corsi ECDL per gli studenti dell’IIS V. ALFIERI di Asti; già docente di “Sistemi di elaborazione” nell’indirizzo Informatico presso ITIS G. PEANO di Torino, segretario CTS, tutor stage e docente nel corso IFTS “Tecnico superiore per le telecomunicazioni – specialista in networking”. Prima del 2005 responsabile di progetto e progettista di percorsi formativi nell’ambito dell’automazione industriale, sistemi e reti di computer; responsabile della pianificazione/programmazione delle attività formative e del controllo processo in erogazione.