Anche quest’anno l’associazione Dschola partecipa al progetto Diderot con la linea progettuale Programmo Anch’io.
I roadshows sono ripartiti martedì 18 settembre con la prima tappa a Torino, nella sede della fondazione CRT (giornata nella quale sono stati premiati i migliori studenti della precedente edizione).
Ricordiamo che la partecipazione dei docenti ad almeno uno degli incontri del road show è necessaria per potere poi iscrivere le proprie classi al progetto.
E’ possibile scaricare il calendario completo del Road Show 2018/2019 direttamente dal sito della fondazione CRT. Per partecipare al Road Show di presentazione inviare conferme ai seguenti contatti: diderot@fondazionecrt.it – tel. 011/562.7396 – fax 011/562.9708.
Martedì 18 settembre 2018 a Torino alle ore 15.00 nel Salone d’Onore della Fondazione CRT si è svolta la cerimonia di premiazione di alcune linee del progetto Diderot edizione 2017-18.
L’Associazione Dschola, partner della Fondazione CRT per la linea Programmo anch’io, ha proposto alle classi aderenti, 144 in tale edizione, la partecipazione ad un bando di concorso tramite la realizzazione di progetti scratch, finalizzato a:
acquisire nuove competenze inerenti il pensiero computazionale;
stimolare la creatività;
realizzare la continuità delle azioni formative proposte alle classi.
Tra i 14 progetti ammissibili presentati sono stati selezionati due progetti per la categoria Junior (scuole secondarie di I grado) e due progetti categoria Senior (biennio scuole secondarie di II grado).
Grande emozione per tutti gli studenti presenti alla premiazione accompagnati dai docenti referenti che ringraziamo per la significativa opera di stimolo e sostegno che hanno svolto nei confronti degli studenti partecipanti.
Ecco l’elenco degli studenti e dei progetti premiati Per la linea “Programmo anch’io”:
Posizione
Titolo progetto
Studenti
Classe
Scuola
Docente referente
1 Junior
La Belle Epoque spiegata ai ragazzi
Riccardo Bider
Tommaso Bider
Edoardo Carta Molinè
3A
IC Candelo Sandigliano “C.Pavese” (BI)
Bianca Leopardi
2 Junior
The Saviour IV
Davide Di Rosa
Riccardo Marengo
Federico Minnella
2A
Scuola sec. I grado “G.B. DE ROLANDIS” – IC Castell’Alfero (AT)
Emanuele Margarino
1 Senior
Un tour nella scuola
Greta Girardi
Lorenzo Viale
Matteo Tedde
1F
Liceo Scientifico “Peano-Pellico” – Cuneo
Maria Cristina Daperno
2 Senior
“Gioco-quiz dell’oca”
Elena Basteris
Nicole De Falco
Greta Girardi
1F
Liceo Scientifico “Peano-Pellico” – Cuneo
Maria Cristina Daperno
A rappresentare Dschola la prof.ssa Stella Perrone, segretaria dell’Associazione che ha presentato le finalità della linea progettuale, i risultati raggiunti la grande soddisfazione per le ricadute didattiche positive delle attività svolte.
Siamo felici di segnalare che la squadra prima classificata per la categoria senior sia composta tutta da studentesse a dimostrazione che le STEM non sono ambito esclusivo degli studenti maschi.
Al progetto Diderot linea “Programmo anch’io” hanno partecipato 3095 studenti e 113 docenti; i 34 divulgatori Dschola hanno erogato 335 interventi nelle 36 scuole selezionate.
Non ci resta che ringraziare Fondazione CRT per l’opportunità offerta e tutti coloro che hanno collaborato al successo dell’iniziativa e attendere i nuovi iscritti alla linea per l’a.s. 2018-19: tutti pronti e “veloci” al 10 ottobre 2018 alle 14.00 per la prenotazione delle classi.
L’istituto tecnico Da Vinci di Borgomanero ha ospitato anche quest’anno il corso “Programmo anch’io”, iniziativa che fa parte del Progetto Diderot, promosso dalla Fondazione CRT e organizzato dall’Associazione Dschola.
Le classi coinvolte sono state la 2A, 2B e 2C, composte da ragazzi con un’età adeguata a comprendere al meglio i meccanismi di base della programmazione, i quali sono rimasti entusiasti dalla scoperta di come si possa riuscire ad imparare divertendosi. Grazie all’ambiente di sviluppo visuale “Scratch” sono riusciti infatti a creare delle applicazioni divertenti applicando la logica della programmazione alla creazione di animazioni e videogiochi, dando libero sfogo alla loro fantasia e inventiva.
Come al solito l’iniziativa “Programmo Anch’io” è stata affascinante per i ragazzi, speriamo di rivederci l’anno prossimo!
Al progetto “programmo anch’io” in provincia di Vercelli finanziato dalla Fondazione CRT ed organizzato dall’Associazione DSchola hanno partecipato 6 classi dell’IIS “V.Lancia” di Borgosesia”, 3 classi del “M.Soldati” di Gattinara e 3 classi dell’IIS “A.Avogadro” di Vercelli.
Per la grande maggioranza degli alunni, Scratch è stata l’occasione per avvicinarsi alle tecniche di programmazione in maniera semplice e intuitiva praticamente giocando.
Momento di panico per il corso programmato al “Mario Soldati” di Gattinara. Un guasto al laboratorio di informatica stava per mandare a monte la realizzazione del progetto. Niente paura. I formatori di Vercelli hanno utilizzato il Laboratorio mobile messo a disposizione della Scuola Borgogna che collabora da anni con Dschola e gli alunni del IPSSAR di Gattinara hanno potuto seguire i corsi nel periodo programmato senza intopp..
Tanta la voglia di partecipare con l’obiettivo di visualizzare in modo immediato i risultati delle animazioni, il processo sembra semplice; invece nella realtà sono richiesti entusiasmo, volontà di cogliere i risultati e grande motivazione nei confronti del coding e della programmazione.
Molta sensibilità anche da parte dei docenti delle scuole.
Laurea in Scienze dell’Informazione e Diploma di “Ragioniere e Perito Commerciale”. Oggi docente presso Istituto Secondario di 2 grado.In passato titolare per 20 anni di una società operante nel settore informatico. L’esperienza a diretto contatto con Hewlett Packard nel gruppo di Technology Services mi ha permesso di maturare una buona competenza nel settore di Problem Resolution & Quality.Amministratore di ATC (Testing Center Autorizzati).Coordinatore e gestore degli esami per il Programma Microsoft MOUS, (Microsoft Office User Specialist), programma di certificazione informatica.Consulente informatico.
Insegnante tecnico pratico presso le istituzioni scolastiche I.S.I.L.T.P di Verres e “I.S.I.T. Manzetti” di Aosta. Tutor interno per il percorso Simul Impresa in una classe terza informatica. Da quest’anno, anche formatore di Dschola.
Divertimento appassionante, è questo che hanno vissuto i ragazzi della scuola media IS Emile Lexert di Aosta.
Le classi 3A, 2A, 2B sono state coinvolte nel progetto Diderot – “Programmo anch’io” – finanziato dalla Fondazione CRT ed organizzato dall’Associazione DSchola.
La curiosità e la novità di questo particolare approccio alla programmazione ha entusiasmato i ragazzi e subito dopo aver appreso i concetti fondamentali di utilizzo del sw si sono “lanciati” nella realizzazione di giochini simpatici e divertenti.
Entusiasmo! “Noi siamo riusciti a realizzare dei giochini!”.
Col gioco si apprende e allora perchè non rendere piacevoli queste giornate di studio?
Gli alunni delle classi 1° A, 1° B e 1° C dell’istituzione scolastica secondaria di secondo grado “E. Berard” (Aosta), oltre alle classi 1° A, 1° C e 3° C dell’istituzione scolastica secondaria di primo grado “M. I. Viglino” (Villeneuve), sono state coinvolte nel segmento del progetto Diderot “Programmo Anch’io” finalizzato alla conoscenza e all’uso di Scratch, un interessante ambiente di sviluppo visuale, pensato per introdurre i ragazzi alla logica della programmazione e dello sviluppo di software. Docente delle lezioni è stato il professore Pinet Luca, insegnate tecnico pratico di laboratorio di scienze e tecnologie informatiche nell’istituto ISILTeP di Verres.
I ragazzi di ogni classe, dopo quattro ore di formazione sull’utilizzo dell’interfaccia grafica e sulle molte istruzioni a blocchi offerte dal software Scratch, sono stati invitati a produrre un gioco in completa autonomia, in particolare un labirinto. Progetti come questo servono a dare agli alunni la possibilità di essere dei veri e propri produttori di applicazioni, oltre che a sviluppare le competenze digitali necessarie per l’ambiente in cui viviamo oggi.
finanziato dalla Fondazione CRT ed organizzato dall’Associazione DSchola.
Per quanto riguarda il Progetto in questione, in particolare sono state impegnate le classi 2H, 2I, 3C, 3F, 3G, 3H, seguite nel progetto dalla professoressa Cugliero Sabrina.
Per alcuni alunni, Scratch è stata l’occasione per avvicinarsi alle tecniche di programmazione, aumentando il loro senso di autonomia nella realizzazione dei programmi. E’ stato molto interessante osservare il modo di avvicinarsi al pensiero computazionale che hanno gli alunni della scuola media.
Nella realizzazione guidata di attività di coding mediante il linguaggio SCRATCH, gli alunni hanno partecipato in modo attivo.
Dall’idea alla programmazione logica degli script, con l’obiettivo di visualizzare in modo immediato i risultati delle animazioni, il processo sembra semplice; invece nella realtà sono richiesti entusiasmo, volontà di cogliere i risultati e grande motivazione nei confronti del coding e della programmazione.
Intendo ringraziare l’Associazione Dschola, in particolare Stefano Mercurio, per avermi consentito di incontrare gli alunni della scuola media Perotti di Torino e i docenti delle classi della Perotti.
La Scuola Media Don Bosco aveva già partecipato al progetto due anni fà, infatti ho ritrovato alunni della vecchia 1B che ora fanno 3B e sono cresciuti parecchio.
Quest’anno hanno aderito a Programmo anch’io tutte le sei classi dell’Istituto: le due prime, le due seconde e le due terze.
L’ambiente è accogliente, il parco macchine è appena stato rinnovato e ciascuno studente ha la propria postazione. Sia il direttore, sia gli insegnanti coinvolti nel progetto sono sempre molto attenti a creare le condizioni migliori per svolgere le attività, si vede che ci credono.. Un ringraziamento particolare và alla Prof.ssa Barbara Favini, vero punto di riferimento.
Gli insegnanti mi hanno chiesto se era possibile creare dei progetti con scratch mirati agli argomenti affrontati durante l’anno scolastico e così abbiamo realizzato:
il progetto “Raccolta rifiuti” con le classi prime
il progetto “Quiz multilingue” con le classi seconde
il progetto “Sistema solare” con le terze
I ragazzi mi sono sembrati soddisfatti e come al solito, nonostante le ore siano raddoppiate rispetto all’anno scorso, il tempo vola e non basta mai..