Coding all’Istituto Comprensivo di Saluzzo – sezione di Manta

Manta, provincia di Cuneo, ore 13.30. Dopo una intensa mattina di lezione, i ragazzi della 3 A salgono sul pullmino della scuola: si va nel laboratorio della scuola media “Rosa Bianca” di Saluzzo, a 10 minuti circa di viaggio, per seguire l’attività “Programmo anch’io”. L’entusiasmo è alle stelle: gli insegnanti hanno preparato bene nei giorni precedenti i ragazzi a questa attività stimolante e affascinante e la curiosità è davvero tanta.

Dopo una breve presentazione dell’attività e dell’ambiente all’interno del quale lavoreremo, si parte! I ragazzi capiscono che è possibile “dire” al computer ciò che deve fare: partendo dal semplice movimento di uno sprite sullo stage nell’ambiente Scratch, costruiscono via via applicazioni sempre più complesse e divertenti e scoprono con stupore che nozioni come il piano cartesiano, apprese durante le ore di matematica, non sono concetti astratti ma strumenti indispensabili per costruire i videogiochi!

Le 6 ore ai attività distribuite in due pomeriggi non pesano, anzi qualcuno utilizza i 10 minuti di intervallo per sperimentare nuove soluzioni; anche i successivi appuntamenti con la 2A e la 2B registrano lo stesso interesse contagioso, nonostante l’orario pomeridiano.

Un grazie ai ragazzi che hanno partecipato con la freschezza e l’entusiasmo propri della loro età e agli insegnanti della scuola media che non si sono limitati alla semplice assistenza ma hanno collaborato attivamente soprattutto per aiutare i ragazzi più in difficoltà: la tradizione del coding alla scuola di Saluzzo che dura ormai da tre anni continua con grande successo!

Il coding scalda il cuore e la mente

Anche quest’anno numerose scuole del cuneese hanno aderito all’iniziativa “Programmo anch’io” organizzata dall’associazione Dschola: tra queste, l’istituto Grandis, sito nel capoluogo piemontese, ha partecipato con tre classi, la 2°A, la 2°B e la 2°M.

Il corso si è svolto negli ultimi 15 giorni di gennaio e proprio mentre il vento freddo proveniente dal nord-est europeo soffiava sulla città a forma di cuneo del nord-ovest d’Italia, le aule del “Grandis” si scaldavano con l’entusiasmo dei ragazzi e delle ragazze di seconda alle prese con il Coding.

La maggior parte di essi era alla prima esperienza di programmazione e attraverso il famoso ambiente Scratch pensato ed implementato dal Massachusetts Institute of Technology proprio per avvicinare i giovani al pensiero computazionale, ha potuto sperimentare e apprendere nuove nozioni. Molti ragazzi fin da subito hanno interagito proponendo idee ai lavori che via via venivano avviati, chi rimaneva indietro veniva aiutato dai più intraprendenti creando un clima collaborativo e alla fine di un esercizio viva era la soddisfazione nel vedere subito utilizzabile un gioco o un adventure.

Mentre dalla finestra si vedevano scendere i primi fiocchi di neve, il cui arrivo si presagiva delle vette imbiancate neanche troppo lontane dalla scuola, i docenti dell’istituto, che hanno assistito alle lezioni, hanno constatato cosa significa trasmettere a dei ragazzi “neofiti” e provenienti da un percorso scolastico neanche così vicino all’informatica, concetti difficili legati alla logica e alla programmazione. In buona sostanza rendere facile ciò che è complesso, gradevole quel che è un ostacolo, accettabile quel che è un fastidio, ovvero sperimentare le tecniche di gamification.

Raph Koster, con la sua “Theory of Fun“, ha teorizzato da tempo come il gioco e il divertimento siano semplicemente un altro modo di imparare, una strada parallela a quelle didascaliche e “scolastiche” a cui ci si è abituati nei decenni passati. Attraverso  lo sviluppo di programmi in modo semplice, la creazione di storie interattive, giochi, animazioni grafiche e simulazioni queste poche ore di corso hanno cambiato per un periodo gli schemi orari delle classi coinvolte e ragazzi e docenti hanno sperimentato tutti insieme che il divertimento può diventare sinonimo di apprendimento.

Prof. Rolfo Pieraldo

Coding al Liceo “Vasco – Beccaria – Govone”

E’ finita anche per quest’anno scolastico la mia esperienza del progetto CRT “Diderot – Programmo anch’io” e posso dire che è nuovamente terminata con successo. Gli insegnanti del Liceo “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì, in provincia di Cuneo, mi hanno accolto calorosamente così come gli studenti delle classi coinvolte del Liceo Scientifico e Classico hanno apprezzato le attività proposte loro in laboratorio, dimostrando interesse e partecipazione. In un laboratorio ben attrezzato, nelle 6 ore a disposizione abbiamo potuto sviluppare un buon numero di progetti in Scratch relativi alle discipline da loro studiate in modo da far capire agli studenti e ai loro insegnanti come il coding possa essere un valido strumento tecnologico da affiancare agli altri strumenti a disposizione della didattica. In particolare, abbiamo sviluppato progetti nelle diverse discipline quali Storia, Latino e Matematica, oltre a creare progetti di carattere ludico per rendere la lezione un poco più creativa e fantasiosa. Insomma, una esperienza positiva da ripetere, a detta dei docenti, anche il prossimo anno scolastico!        

ITIS COBIANCHI di VERBANIA: “missione” coding conclusa!

Si è brillantemente concluso all’ ITIS COBIANCHI di Verbania il progetto DIDEROT che ha visto impegnate le classi 1AIT , 1BIT  e 1DIT nell’esperienza informatica di “Programmo anch’io”, all’interno del progetto DIDEROT dell’associazione DSCHOLA.

L’ITIS “COBIANCHI” di Verbania

La classi 1BIT e 1DIT hanno partecipato attivamente alla realizzazione guidata di applicazioni ludico-educative mediante il linguaggio SCRATCH.

I ragazzi della 1BIT al lavoro
Foto di gruppo per la classe 1BIT ed il loro formatore DSCHOLA

Durante le lezioni, i ragazzi “interrogavano” l’insegnante per ottenere sul proprio “script” dell’applicazione SCRATCH le funzioni e le caratteristiche desiderate, indagando sull’uso delle strutture basilari della programmazione informatica.

Per alcuni, che già conoscevano Scratch dalle scuole medie, è stata l’occasione per approfondire la tecnica di programmazione secondo il tipico percorso che ha come protagonista il pensiero computazionale: risolvere i problemi ragionando con logica, passo dopo passo, pianificando la strategia migliore per arrivare alla soluzione. Nel coding, la palestra del pensiero computazionale, i ragazzi non imparano solo a programmare, ma programmano per apprendere!

Alcuni alunni della 1DIT impegnati a programmmare
La classe 1DIT insieme al formatore DSCHOLA al termine della lezione

Con questi risultati, si conclude quindi il percorso Diderot al “Cobianchi”. Si ringrazia l’organizzatore del progetto al ITIS COBIANCHI, Prof. Adorno BRICHETTO.

L’appuntamento è per il prossimo A.S. … per poter far dire ad altri ragazzi: “Programmo anch’io!”.

W  Scratch e W il Coding!!!!

Prof. Fulvio PRETE – Formatore  DSCHOLA

Coding alla s.m. Palazzo di Pontestura

 

E’ ormai diversi anni che la scuola media C. Palazzo di Pontestura partecipa con grande soddisfazione alle attività proposte dall’Associazione Dschola, all’interno del progetto Diderot “Programmi Anch’io”. Ogni anno il progetto da la possibilità a molti studenti adolescenti, dell’intero territorio provinciale e regionale, di sviluppare la capacità di ragionamento mediante la realizzazione di applicazioni “gioco”, che li diverte e al tempo stesso li stimola a risolvere problemi di grado crescente, fino a formalizzare una metodologia risolutiva applicabile a tutti i contesti della vita, siano essi rivolti al calcolo ed ai problemi di natura tecnico-scientifica, siano essi rivolti alle attività della vita quotidiana presente e futura, secondo delle procedure standard che rappresentano il pensiero. La soddisfazione più grande però è quella di vedere che anno dopo anno,  studenti tanto diversi tra loro anche all’interno della classe, trovano un denominatore comune che li accomuna tutti, rendendoli ugualmente motivati di fronte alla realizzazione di un video-gioco che, unico nel suo genere, da la possibilità ad ognuno di far emergere ed esprimere il proprio potenziale. Quest’anno gli studenti della 3A-3B e 2A si sono nuovamente distinti per l’entusiasmo e l’impegno profuso, e potranno partecipare alla gara nazionale di programmazione con Scratch, attraverso la quale ogni anno si aggiudicano dei vincitori che verranno premiati con lauti premi e riconoscimenti.

Prof. Aleck Ferrari

“IL CODING IN RIVA AL LAGO….”

In una splendida cornice in riva al lago d ‘Orta gli alunni del Liceo “Gobetti” di Omegna hanno partecipato alla linea progettuale “ PROGRAMMO ANCH’IO” grazie all’ iniziativa dell’associazione “Dschola “con il contributo della FONDAZIONE CRT nell’ambito del progetto “Diderot”.
Per i ragazzi il coding è stata un’esperienza del tutto nuova coinvolgente ed entusiasmante. Il successo di tale iniziativa e confermato , inoltre, dal doppio di numero di classi che hanno partecipato al progetto rispetto allo scorso anno.

Programmo Anch’io 2018 all’IIS Castigliano

Entusiasmo, divertimento e voglia di imparare nelle giornate dedicate al Progetto Diderot 2017-18 – Linea Programmo anch’io nelle giornate del 05-19 Febbraio e 05 Marzo 2018 per le classi 1M, 1N e 2T che hanno fatto i primi passi di coding con Scratch!

Classe 1N – IIS Castigliano – Asti

Tra un acquario, una camminata, un quiz è stato divertente stare dietro alla curiosità e alle domande degli studenti che si sono subito appassionati: “Prof. a quando la prossima lezione ?”, “Prof. ma io voglio fare un gioco per mio fratello, mi aiuta?”.

Classe 1M – IIS Castigliano – Asti

La linea Programmo anch’io del Progetto Diderot, ha fatto da apripista per la diffusione del pensiero computazionale. I ragazzi oggi vanno educati sin da piccoli allo sviluppo delle competenze informatiche, non solo come semplici utilizzatori, ma come creatori di tecnologia, programmi, e Scratch si è dimostrato un mediatore didattico essenziale. Anche gli studenti che già conoscevano Scratch non si sono annoiati, ma hanno assistito i loro compagni facendo da tutor e spiegando le varie istruzioni e come metterle insieme per raggiungere l’obiettivo del programma. Non sono mancati momenti di creatività nel pac-man che al posto di palline e caramelle ha mangiato pizza, dolci, sushi.

Classe 2T – IIS Castigliano – Asti

Ci vediamo il prossimo anno!

Programmo anch’io all’ITES Russell-Moro di Torino

Mercoledì 28 febbraio 2018 è partito il progetto Diderot – “Programmo anch’io” – finanziato dalla Fondazione CRT ed organizzato dall’Associazione DSchola – presso l’ITES Russell-Moro di Torino, incentrato sul coding “semplificato” attraverso l’uso del linguaggio visuale e multimediale Scratch, sviluppato al MIT ed oramai noto in tutto il mondo educational.

Le classi coinvolte sono complessivamente tre seconde – 2D, 2G e 2H – ma la prima giornata ha visto la partecipazione della 2D e della 2G.

La partecipazione è stata di ottimo livello: quasi tutti i ragazzi non avevano mai programmato e Scratch è risultato una novità per molti, accettata positivamente per la semplicità con cui si ottengono animazioni ed in genere risultati graficamente di grande effetto.

I ragazzi coinvolti hanno seguito la costruzione passo-passo dei rudimenti di programmazione cimentandosi nella costruzione di semplici video-games, dapprima impostati in modo semplice e poi, a mano a mano, con difficoltà crescente.

Programmo anch’io all’ITIS COBIANCHI di VERBANIA

All’ ITIS Cobianchi di Verbania è iniziato il progetto DIDEROT che vede 3 classi coinvolte nell’esperienza di programmazione di “Programmo anch’io”, iniziativa DIDEROT di DSCHOLA.

La 1AIT del Cobianchi impegnata nella costruzione di un videogame educativo

La classe 1AIT e’ stata la prima a cimentarsi nella costruzione step-by-step di videogame educativi con il linguaggio SCRATCH.

Le lezioni, molto “interattive”, hanno visto gli alunni interagire con il docente per capire a fondo la logica del coding ed ognuno di loro ha proposto un’idea per migliorare il proprio risultato finale.

Le ragazze del Cobianchi davanti al “problem solving” per ottenere il risultato desiderato…

Da questa settimana inizierà il progetto la classe 1BIT, che proseguirà nelle lezioni pomeridiane del lunedi il percorso Diderot al “Cobianchi”.

W  Scratch e W il Coding!!!!

Prof. Fulvio PRETE – Formatore  DSCHOLA

La classe 1AIT del Cobianchi di Verbania

Il coding che diverte!

Nella giornata di mercoledì 28 febbraio è terminato il corso relativo al Progetto Diderot 2017-18 – Linea Programmo Anch’io – per la scuola media Ranzoni di Verbania. Esperienza decisamente gratificante per la sottoscritta e molto entusiasmante per i ragazzi che si sono mostrati interessati, attivi e partecipativi.

Lasciando del tempo per sperimentare quanto appreso, i giovani delle classi seconde sono riusciti a dar sfoggio della loro creatività e a sorprendere favorevolmente i propri insegnanti, che hanno addirittura proposto progetti basati sul coding da presentare agli esami di terza media che i ragazzi si troveranno ad affrontare il prossimo anno.

Grazie a questo progetto è possibile avvicinarsi al mondo della programmazione in modo nuovo e divertente e la maggior soddisfazione è vedere i sorrisi dei ragazzi! Grazie a tutti!