A scuola di coding ed intelligenza artificiale all’Istituto IPS “VELSO MUCCI” di Bra (CN)
Nel mese di gennaio gli alunni delle classi 1A, 1D e 1L della Scuola secondaria di II grado “VELSO MUCCI” di Bra hanno preso parte al progetto Diderot “Programmo e invento con l’IA” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino CRT.

Il progetto Diderot ha permesso ai ragazzi di appassionarsi alla programmazione informatica e di sviluppare capacità di ragionamento e problem solving. La partecipazione è stata attenta ed interessata ed i ragazzi hanno potuto approcciare il mondo della programmazione in un modo semplice e coinvolgente dando spazio alla loro fantasia per realizzare semplici applicazioni interattive.

Gli studenti sono stati fin da subito molto partecipi e propositivi durante le ore di insegnamento, integrando con nuove idee le applicazioni realizzate: ne sono scaturite così delle lezioni ricche di nuovi spunti alle quali hanno partecipato attivamente tutti i componenti del gruppo classe. Le lezioni hanno riguardato anche la parte di machine learning e di sviluppo di un modello di intelligenza artificiale che i ragazzi hanno progettato, istruito ed infine testato. Il coinvolgimento per questo nuovo ambiente di sviluppo e per questi concetti innovativi è stato molto elevato e ha coinvolto in modo molto interessato tutti gli studenti delle classi coinvolte nel progetto.

Il corso tenuto dal professor Mauro Racca, docente di Informatica presso l’Istituto “G. Vallauri” di Fossano, ha permesso agli studenti di conoscere il coding e il pensiero computazionale realizzando storie animate e applicazioni ludico-didattiche coinvolgendo anche i moderni concetti di machine learning. L’attività si è svolta nel laboratorio informatico della scuola per un totale di 18 ore, durante le quali gli allievi si sono avvicinati alla programmazione e all’intelligenza artificiale utilizzando l’applicazione Scratch.

