Scratch all’IC Pavone Canavese (TO)
Anche quest’anno ho avuto il piacere di incontrare tutti gli studenti di prima media per un’attività di introduzione al pensiero computazionale attraverso Scratch. Sei classi, distribuite su tre plessi (Pavone Canavese, Banchette e Lessolo) hanno partecipato con entusiasmo a questa esperienza, ormai consolidata da diversi anni e accolta con grande favore dalla scuola.
Lavorando con Scratch, i ragazzi hanno potuto esplorare i concetti base del pensiero algoritmico e comprendere l’importanza della sequenzialità e della logica nell’esecuzione di una procedura. L’impegno e l’interesse dimostrati da tutti gli studenti sono stati davvero incoraggianti.
In alcune classi particolarmente creative, la sfida si è accesa con una divertente competizione: chi avrebbe realizzato il miglior sfondo di gioco con la scritta “Game Over”? Il risultato è stato un tripudio di idee originali e colorate, a dimostrazione di quanto la programmazione possa stimolare la fantasia oltre che il ragionamento.
Grazie alla scuola per l’accoglienza e a tutti gli studenti per la loro partecipazione attiva e curiosa!








