Scratch 4 Disability: si parte!

In tutto il Piemonte stanno partendo i corsi di formazione del progetto Scratch 4 Disability organizzato da Dschola. Sono ben 13 i corsi avviati – anche in collaborazione con i CTS locali – per un totale di circa 300 partecipanti tra insegnanti di sostegno, logopedisti, educatori: quattro corsi in provincia di Cuneo, tre corsi in provincia di Asti, due in Torino e rispettivamente uno nelle province di Novara, Vercelli, Alessandria e Biella. Da anni l’Associazione Dschola si occupa di portare il coding nelle scuole e ai docenti con i suoi progetti. Dal confronto e le riflessioni avvenute tra i nostri formatori e ricercatori sono emersi aspetti significativi: un esempio è dato dall’uguaglianza di uso del software tra i ragazzi portatori di disabilità e quelli senza. Inoltre sembra che alcuni concetti logico-matematici veicolati attraverso Scratch siano appresi con minor difficoltà. Questo ci ha portati a pensare che il coding è e può essere un valido strumento compensativo per gli alunni con disabilità.

Ritornando a quanto affermato precedentemente insegnare il coding con Scratch permette di inserirsi nei due filoni: da una parte la parificazione delle condizioni di utilizzo e dall’altra un ambiente capace di far apprendere con maggior facilità alcuni concetti (forse proprio perché finalizzati ad un progetto).

Da queste riflessioni l’associazione Dschola ha deciso di organizzare e gestire il progetto Scratch 4 Disability per promuovere una proposta di ricerca-azione per il coinvolgimento di studenti disabili nell’uso di Scratch con finalità riabilitative e didattiche.

L’obiettivo dei corsi è quello di formare un gruppo di persone che lavorano quotidianamente a contatto con ragazzi con disabilità di vario tipo che vogliano sperimentare l’uso di Scratch e del coding come strumento informatico di riabilitazione e di recupero dei disturbi specifici di apprendimento. In particolare ci si propone di:

  • offrire corsi di formazione gratuiti per insegnanti di sostegno e operatori sanitari (logopedisti ed educatori);
  • promuovere un progetto di ricerca-azione per il coinvolgimento di studenti disabili o con bisogni educativi speciali nell’uso di Scratch o di altri strumento per il coding con finalità didattiche e riabilitative;
  • raccogliere le esperienze più significative per realizzare un evento conclusivo del progetto e condividere i dati raccolti con l’Università.

Durante la formazione verranno forniti materiali di studio e una raccolta di progetti in Scratch da cui poter attingere per avere spunti in modo da stimolare i docenti e i riabilitatori che frequentano il corso nel trovare nuove idee di utilizzo del coding che possano poi essere condivise con gli altri.

Al termine della somministrazione della formazione, gli insegnanti di sostegno e gli operatori socio-sanitari saranno invitati ad avviare un progetto di ricerca-azione sperimentando autonomamente l’utilizzo di Scratch nelle loro attività multidisciplinari con i ragazzi disabili e con bisogni educativi speciali. In incontri successivi verrà fatto il punto della situazione e si affronteranno tematiche maggiormente legate ai processi cognitivi su cui si intende lavorare. Inoltre, si daranno indicazioni su come condividere le esperienze di lavoro con gli altri formatori. Infine, nell’incontro di restituzione (aprile 2018) si farà il punto sulle esperienze vissute e si discuterà sui primi risultati raggiunti. Durante il percorso gli insegnanti saranno supportati da una piattaforma online che permetterà di condividere le riflessioni, confrontarsi ulteriormente con i formatori e con tutti i docenti partecipanti al progetto.

Riapertura iscrizioni s4D

Buongiorno a tutti!

Prima dell’inizio delle vferie estive vi annunciamo che Dschola ha lavorato per voi: abbiamo alcune importanti news sul progetto Scratch 4 Disability!

Per prima cosa vi comunichiamo che la formazione prenderà avvio all’inizio del prossimo anno scolastico in modo da poter partire poi con le prime sperimentazioni in classe.
Dato il numero di iscrizioni sinora raccolte e il tipo di approccio didattico individuato, il team di Dschola ha deciso di proporre un unico percorso di formazione articolato in 4 incontri complessivi. Le date degli incontri di formazione, che si terranno in presenza nelle singole province, sono le seguenti:

  • Primo incontro introduttivo: 12 OTTOBRE 2017
  • Secondo incontro: 26 OTTOBRE 2017
  • Terzo incontro: 12 DICEMBRE 2017
  • Ultimo incontro: 5 APRILE 2018

Le date potranno subire variazioni.
Ricordiamo che i corsi sono offerti GRATUITAMENTE dall’Associazione Dschola e che ogni corsista avrà a disposizione una piattaforma online per confrontarsi con i formatori della stessa provincia e con tutti i partecipanti regionali iscritti al corso di formazione.
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire degli strumenti per un utilizzo consapevole di Scratch e del coding con ragazzi con bisogni educatici speciali, diversamente abili e con disturbi specifici di apprendimento. Siamo consci della complessità del mondo della didattica speciale e della riabilitazione; questo progetto intende essere un inizio di riflessione pratica su come è possibile relazionare il mondo del coding con questa varietà.
Grazie alla disponibilità dei docenti formatori, comunichiamo che sono RIAPERTE LE ISCRIZIONI PER LE PROVINCIE DI CUNEO, VERCELLI E NOVARA.
In queste tre province sarà possibile iscriversi dal 1 LUGLIO al 30 SETTEMBRE (in fondo all’articolo trovate il link diretto al form). I posti sono limitati e nel caso di esubero delle richieste si terrà conto dell’ordine di iscrizione.
Cogliamo l’occasione per augurare a tutti una buona estate!
A presto!

Il team Dschola

 

[contact-form-7 id=”225″ title=”Riapertura iscrizioni per le provincie di CN, NO e VC”]

Presentazione del progetto

In data 9 marzo si è svolto l’incontro di lancio e di presentazione del progetto Scratch 4 Disability, promosso dall’Associazione Dschola.

Il progetto intende formare docenti e personale sanitario che opera con bambini e ragazzi in difficoltà all’uso del coding con l’obiettivo di una sperimentazione didattico/operativa.

Il sito è attualmente in costruzione: nell’area download è possibile visionare i materiali presentati nel seminario del 9 marzo.

Sono state aperte le iscrizioni ai corsi di formazione. Da una parte il corso di livello base che costituisce un’introduzione al coding, per un uso per e con i ragazzi; dall’altra il corso di livello avanzato intende riflettere maggiormente sui processi cognitivi che il coding attiva nello studente mentre realizza lui stesso un software.

I corsi si svolgeranno in modalità blended, in presenza e in piattaforma e saranno gratuiti.

Si svolgeranno nel mese di settembre/ottobre e se il numero di iscritti lo consentirà verrà attivato un corso di ogni livello per provincia.

Per potersi iscrivere occorre registrarsi presso questo form e completare tutti i campi.

Le iscrizioni si chiuderanno il 9 APRILE 2017.

Diffondete la voce!

A presto.

 

 

Seminario S4D 9 marzo

GIOVEDI’ 9 MARZO 2017

14.30 – 17.30

AULA MAGNA I.I.S. “A. Avogadro”

Corso San Maurizio, 8 – TORINO

Da alcuni anni il Coding è entrato a pieno diritto nei programmi scolastici di ogni ordine e grado. Il linguaggio di programmazione Scratch è, a tutti gli effetti, lo strumento maggiormente utilizzato per introdurre i concetti del pensiero computazionale.

Con questo seminario, l’associazione Dschola intende avviare un confronto sulle tecnologie informatiche applicate alla disabilità e ai bisogni educativi speciali. Obiettivo dell’incontro è promuovere un progetto di ricerca-azione per il coinvolgimento di studenti disabili nell’uso di Scratch con finalità didattiche.

Intervengono:

  • Alberto Barbero – Associazione Dschola – Torino
  • Alberto Parola – Docente Pedagogia Sperimentale – Università di Torino
  • Michele Maffucci – Centro Nuove Tecnologie e Disabilità – Torino
  • Valeria Allamandri e Luciano Destefanis – Logopedisti NPI ASL CN1
  • Stefano Mercurio – CoderDojo – Torino

Coordina:

  • Eleonora Pantò – Associazione Dschola e CSP

Iscrizioni Chiuse

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione per l’evento di formazione.

Desideri iscriverti alla formazione gratuita sul coding nella tua provincia?

Clicca sul seguente pulsante: