Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Come trovare il Web invisibile

Non tutte le pagine Web sono rintracciabili dagli spider dei motori di ricerca; anche quando una pagina può essere raggiunta, tuttavia, non sempre può essere analizzata e inserita nell’indice. Esiste un “Web invisibile”…

The Invisible Web: Uncovering Information Sources Search Engines Can't See.
Titolo “The Invisible Web: Uncovering Information Sources Search Engines Can’t See.”
Autori Chris Sherman, Gary Price
Editore Information Today
Pagine 439
Anno 2001
Prezzo 29,95 $


Non tutte le pagine Web sono rintracciabili dagli spider dei motori di ricerca; anche quando una pagina può essere raggiunta, tuttavia, non sempre può essere analizzata e inserita nell’indice. Esiste un “Web invisibile” o “deep Web” costituito da file inaccessibili. I motori di oggi riescono a leggere i file in Pdf di Adobe, e possono catalogare le immagini usando le parole contenute nelle pagine che le agganciano, ma per le pagine dinamiche, costruite al volo, o per le animazioni in Flash, o ancora per i file audio e video e quelli in formato compresso l’indicizzazione è più difficile. In particolare, restano fuori dai motori le informazioni contenute nei data base, gli archivi di dati, spesso protetti anche da meccanismi di iscrizione.

Il libro di Sherman e Price, due professionisti dell’information retrieval, dopo avere ripercorso storia e caratteristiche dei principali strumenti per la ricerca in Internet, spiega quali risorse sono invisibili, perché, quando sono utili e quali strategie servono per individuarle, con degli esempi molto chiari, per esempio sui brevetti o sulle serie storiche di quotazioni di borsa. Quasi 250 pagine sono dedicate a elenchi di directory e motori specializzati, suddivisi per argomento e affiancati da un buon indice analitico; gran parte di questo lavoro, ancora interessante pur essendo poco recente, si ritrova nel sito dedicato al libro, all’indirizzo http://www.invisible-web.net.

In ciò che è Web invisibile cercano diversi motori o directory specializzati. Profusion di Intelliseek , per esempio, sulle ricerche di medicina o relative a mappe e geografia propone delle indicazioni con categorie in cui sono stati inseriti anche archivi e altre risorse di solito non presenti in altri indici. L’invisible Web è anche in parte l’obiettivo della directory dei “Reference” realizzata da Lycos.
Per il Web invisibile italiano è da tenere presente la directory “Guida alle banche dati italiane”, molto ben curata.

(Fabio Metitieri)