Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Dirigenti scolastici sotto esame: online i criteri di valutazione

Quali sono i requisiti del dirigente scolastico ideale? E quali i criteri per valutare la sua opera? Gli standard professionali, di qualunque tipo essi siano, sono sempre una questione controversa. Ora, con una felice coincidenza di tempi, sia il Miur sia il National College for School Leadership inglese pubblicano online alcuni documenti, linee guida e parametri di giudizio sull’attività dei dirigenti. Un’occasione per fare confronti, trovare analogie e differenze, scoprire quali elementi sono ritenuti fondamentali per la professione di dirigente nei due paesi.


In Italia il 5 novembre sono stati illustrati ai referenti della formazione e della valutazione degli Uffici scolastici regionali i documenti elaborati dalla Direzione generale del personale della scuola e dell’amministrazione per l’avvio del progetto sperimentale di valutazione delle prestazioni del dirigenti scolastici (SiVaDiS). Il sistema entra in vigore già nel corso di quest’anno scolastico e porterà ad una valutazione complessiva del dirigente attraverso diverse aree di attività. Naturalmente non sono al momento previste conseguenze di natura giuridica ed economica.

L’oggetto della valutazione sono i risultati conseguiti rispetto ad un set di obiettivi di miglioramento: direzione e coordinamento dell’attività formativa, organizzativa e amministrativa; relazioni interne ed esterne, collaborazione con le risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio; ricerca, sperimentazione e sviluppo, ampliamento dell’offerta formativa; valorizzazione delle risorse umane; gestione risorse finanziarie e strumentali e controllo di gestione. Una eventuale sesta area può riguardare specifici programmi di miglioramento legati alle politiche regionali o alle azioni di perequazione territoriali o di istituto.

Leggi tutto l’articolo


Pubblicato su SophiaPubblicato su: Sophia
lunedì 17 novembre 2003