In occasione del workshop “Le ICT come catalizzatore di nuovi modelli di business in mercati tradizionali” che ha avuto luogo il 29 giugno scorsa presso l’Ires Piemonte, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso per la realizzazione dell’idea grafica del nuovo logo dell’Osservatorio ICT del Piemonte. Lanciato dall’Osservatorio a dicembre 2005, il Bando si è rivolto a tutte le scuole medie superiori del Piemonte e si è chiuso a fine febbraio di quest’anno con la presentazione di 52 elaborati, in formato cartaceo e digitale, frutto della fantasia e della capacità creativa degli studenti.
I tre vincitori, selezionati da una giuria composta da rappresentati dei diversi Enti che partecipano all’Osservatorio, sono stati: Maurizia Merlo, del Liceo Artistico Amedeo Modigliani di Novara (prima classificata); Alessandra Ciccardi, dell’Istituto Professionale Tommaso Doria di Ciriè (Torino, seconda classificata); Carlo Gattoni, del Liceo Artistico Felice Casorati di Romagnano Sesia (Novara, terza classificata). A loro vanno rispettivamente un Pc portatile, una macchina fotografica digitale e un lettore Mp3. Le loro proposte sono visibili all’indirizzo www.sistemapiemonte.it/osservatorioICT/loghi.shtml
Nato nel 2004, l’Osservatorio ICT del Piemonte è affidato all’IRES Piemonte e vede la partecipazione di Regione Piemonte, CSI-Piemonte, CSP, Istituto Superiore Mario Boella e Politecnico di Torino.
Fra le sue principali attività figurano la documentazione del processo di penetrazione delle tecnologie ICT nel sistema socio-economico piemontese, la messa a disposizione delle informazioni raccolte a operatori economici e della PA e la promozione di occasioni di dibattito e di confronto delle esperienze realizzate in ambito regionale e internazionale.