La Commissione europea ha pubblicato un invito generale a presentare proposte 2002 riguardante il programma d’azione comunitaria in materia d’istruzione SOCRATES (GUCE C 191/2001).
In seguito al mandato conferito dal Consiglio europeo durante il
La Commissione europea ha pubblicato un invito generale a presentare proposte 2002 riguardante il programma d’azione comunitaria in materia d’istruzione SOCRATES (GUCE C 191/2001).
In seguito al mandato conferito dal Consiglio europeo durante il vertice di Lisbona del marzo 2000, il Consiglio Istruzione ha adottato una relazione riguardante «I futuri obiettivi concreti dei sistemi di istruzione e formazione». La relazione è incentrata su tre obiettivi principali da conseguire nel corso del decennio:
1) migliorare la qualità e l’efficacia dei sistemi di istruzione e formazione nell’Unione europea;
2) facilitare l’accesso a tutti i cittadini ai sistemi di istruzione e formazione;
3) aprire l’istruzione e i sistemi di formazione al mondo intero.
Le fasi concrete per conseguire tali obiettivi saranno definite in un apposito piano d’azione.
Il programma copre il periodo 2000-2006 e dispone di un bilancio pari a 1850 milioni di EUR.
AZIONI PROMOSSE DAL PROGRAMMA SOCRATES
Il programma Socrates promuove la cooperazione nel quadro delle otto azioni qui riassunte.
Comenius: mira a migliorare la qualità dell’istruzione scolastica e a rafforzarne la dimensione europea incoraggiando la cooperazione transnazionale tra le scuole e contribuendo a migliorare la formazione professionale iniziale e in servizio del personale facente direttamente parte del settore dell’istruzione scolastica, oltre a promuovere l’apprendimento delle lingue e la sensibilizzazione interculturale.
Erasmus: mira a migliorare la qualità dell’istruzione superiore e a rafforzarne la dimensione europea incoraggiando la cooperazione transnazionale tra gli istituti di istruzione superiore, promuovendo la mobilità studentesca e del corpo docente, migliorando la trasparenza e il riconoscimento accademico di studi e qualifiche in tutta l’Unione.
Grundtvig: mira a migliorare la qualità, la dimensione europea, la disponibilità l’accessibilità dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita attraverso l’istruzione degli adulti in senso lato, per promuovere il miglioramento delle possibilità di istruzione di coloro che hanno interrotto gli studi senza qualifiche di base e per incoraggiare l’innovazione attraverso percorsi di apprendimento alternativi. Oltre all’apprendimento nell’ambito del sistema d’insegnamento formale, è previsto anche l’apprendimento su base informale o autonoma.
Lingua: per l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue, sostiene le altre azioni Socrates attraverso misure intese ad incoraggiare e sostenere la diversità linguistica in tutta l’Unione, per contribuire a migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue e promuovere l’accesso ad opportunità di apprendimento delle lingue lungo tutto l’arco della vita, modellate sulle esigenze di ciascun discente.
Minerva: promuove la cooperazione europea nel campo dell’insegnamento aperto e a distanza (IAD) e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nel campo dell’istruzione. In questo modo contribuisce a garantire che sia attribuita la dovuta importanza allo sviluppo delle TIC e di prodotti e servizi educativi multimediali; promuovendo l’accesso a metodi e risorse educative più avanzati in questo settore.
L’osservazione e l’innovazione dei sistemi e delle politiche in materia d’istruzione contribuiscono a migliorare la qualità e la trasparenza dei sistemi di istruzione e a dare impulso al processo innovativo in materia di istruzione in Europa mediante lo scambio di informazioni e di esperienze, l’individuazione delle buone prassi e l’analisi comparativa dei sistemi e delle politiche, nonché attraverso la discussione e l’analisi di questioni di interesse comune concernenti la politica in materia di istruzione.
Tra le altre attività, questa azione prevede il sostegno alle reti Eurydice e Naric e le visite di studio Arion.
Azioni congiunte che collegano Socrates ad altri programmi comunitari come Leonardo da Vinci per la formazione professionale e il programma Gioventù.
Misure di accompagnamento a sostegno di una serie di iniziative che contribuiscono agli obiettivi generali del programma, attraverso attività di sensibilizzazione e d’informazione, attività di diffusione e di formazione, nonché attività intraprese da associazioni o da organismi non governativi.
PROCEDURA DI CANDIDATURA E SCADENZE
Le procedure di candidatura e di selezione nell’ambito di Socrates variano in funzione del livello di gestione dell’azione in questione: gestione centrale da parte della Commissione o gestione decentrata da parte delle Agenzie nazionali designate dai paesi partecipanti. Queste informazioni sono fornite in dettaglio nella Guida del candidato.
L’invito a presentare proposte prevede scadenze varie comprese tra il 1° novembre 2001 e il 1° ottobre 2002.
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
La guida del candidato e ulteriori dettagli sul programma sono disponibili presso:
· Sito web principale di Socrates: http://europa.eu.int/comm/education/socrates.html
· Agenzia nazionale Socrates Italia, Indire (ex BDP) Internet: http://www.bdp.it
Via Michelangelo Buonarroti, 10, I-50122 Firenze
Tel. (39) 055 2380 326/328/338/387/388/389
Fax (39) 055 2380 330/343/399
E-mail: socrates@bdp.it
· Agenzia nazionale Socrates Italia, Sezione Erasmus
Via Montagne Rocciose, 60, I-00144 Roma
E-mail: erasmus@bdp.it
· Ufficio di assistenza tecnica (UAT) Socrates, Leonardo e Gioventù
Fornisce assistenza tecnica alla Commissione (DG Istruzione e cultura) nell’attuazione del programma.
rue de Trèves/Trierstraat 59-61, B-1000 Bruxelles
tel. (32-2) 233 01 11; fax (32-2) 233 01 50, e-mail: info@socrates-youth.be
Per molte delle azioni previste dal programma, sono in preparazione seminari tematici per aiutare le persone a reperire negli altri paesi partecipanti le istituzioni partner adeguate e per ideare progetti. Le informazioni su questi avvenimenti sono disponibili su richiesta presso le Agenzie nazionali.