Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Progettazione di un corso online

Pubblicato su Altrascuola lunedì 4 febbraio 2002

Progettare un corso a distanza fruibile attraverso Internet non significa fare una semplice trasposizione – più o meno “multimediale” – di un testo. Per un progetto di formazione in rete veramente significativo occorre, invece, creare uno spazio virtuale in cui gli studenti possano “abitare”, per effettuare sia le operazioni direttamente legate al corso (lettura/interazione con le unità didattiche, esecuzione delle esercitazioni) che quelle relative alla comunità che si viene a creare.

Ogni studente deve avere una propria area riservata in cui può costruirsi
i suoi indici di nodi significativi, da cui può inviare mail, dove è
automaticamente visibile un’agenda degli appuntamenti ed eventi, la lista degli
altri studenti online, le novità che lo riguardano. Bisogna avere innanzitutto
buone capacità di analisi.
Sarà necessario, quindi, ripensare tutti i materiali nell’ottica della
metodologia di apprendimento che si vuole applicare al corso: individuale, collaborativo,
misto, con comunicazione tra discenti e docente, solo asincrona, sincrona o
entrambe, mediate da un tutor oppure libere.

I SOGGETTI COINVOLTI
I docenti
Sarà compito dei docenti costruire il progetto didattico del corso. I
docenti potranno essere supportati da altre figure (grafico, programmatore,
ecc.) nella fase di realizzazione dei materiali. I docenti possono anche svolgere
la funzione di tutor (vedi sotto).

I tutor
I tutor gestiscono generalmente un numero molto limitato di studenti (non più
di venti, venticinque) e rappresentano il punto di riferimento costante per
chi apprende online. La figura dei tutor è fondamentale nei corsi online,
in quanto essi debbono:

  • preparare, gestire e valutare la maggior parte della attività didattiche
    in rete;
  • valutare le prove intermedie (di solito “assignements”);
  • tenere le relazioni quotidiane con gli studenti svolgendo una funzione di
    monitoraggio e di stimolo.

In alcuni casi al tutor “esperto di materia”, concentrato sull’aspetto
contenutistico e didattico, si affianca un tutor “pedagogico”, concentrato
più sull’aspetto relazionale e organizzativo dell’intera struttura formativa.

L’amministratore del corso
L’amministratore del corso gestisce tutti gli aspetti legati al rapporto tra
gli iscritti e gli organizzatori del corso, dall’iscrizione al rilascio dell’attestato
di frequenza.

L’amministratore del sistema
L’amministratore di sistema svolge una serie di operazioni tecniche sul server
che ospita il corso: dalla configurazione generale al controllo dei diversi
momenti di attività.

I fruitori del corso
Possono essere insegnanti, amministrativi o studenti. Tra gli elementi che vanno
tenuti presente nella definizione delle modalità di erogazione del corso
vi sono:

  • il numero dei corsisti;
  • la loro suddivisione in “classi”;
  • la definizione del calendario delle attività di tutoring on line;

La scuola
La scuola può partecipare attivamente alla produzione del corso, promuovendone
la fruizione per il proprio personale, per i propri studenti o anche per docenti
e studenti di altri istituti.

PROGETTARE IL CORSO
La progettazione di un corso per Internet prevede, di regola, le seguenti fasi:

Definizione degli obiettivi e analisi dei destinatari
Quando si pensa ad un corso è necessario aver chiari dall’inizio quali
obiettivi formativi si intende raggiungere.
Gli obiettivi possono essere generali o specifici, e vanno adattati alle caratteristiche
dei destinatari del corso: in tal modo potranno essere progettate le attività
più adatte per trasmettere conoscenze e competenze.

Analisi dei materiali didattici
Sarà necessario conoscere approfonditamente i contenuti del corso per
poter decidere le forme del loro adattamento, della loro trasposizione o della
loro multimedializzazione.

Strutturazione del corso
Definizione dei percorsi della navigazione e delle modalità di fruizione
del corso (uso di chat, forum, ecc.).

Definizione dei moduli e delle unità didattiche
Per ogni unità didattica e per ogni modulo vanno definiti:

  • la durata;
  • le metodologie da utilizzare;
  • i materiali necessari;
  • le eventuali esercitazioni;
  • le modalità di fruizione.

Monitoraggio dell’efficacia didattica e della qualità tecnico-comunicativa
Durante la fase di progettazione del corso è indispensabile prevedere
dei momenti di valutazione, sia per valutare l’andamento del corso che per verificare
il raggiungimento degli obiettivi didattici.

Pubblicato su lunedì 4 febbraio 2002



Pubblicato su Pubblicato su: