Articolo I – A scuola di… ipermedialità – “Lo stato delle cose “

Presentiamo qui in sintesi il lavoro svolto durante il primo incontro di formazione dei quattro cantieri previsti dal progetto.

Il Progetto del Centro di Animazione Ist. Regina Margherita dal titolo “ A scuola di …ipermedialità. Verso nuove strategie educative per potenziare e facilitare i processi di apprendimento “ prevedeva tre incontri di formazione, a distanza di un mese ciascuno sull’utilizzo di nuovi ambienti digitali quali il programma Hyperfilm ed altri come Inspiration e The Brain per la costruzione di mappe concettuali , all’interno di ognuno dei quattro cantieri promossi nel Progetto : Didattica della Scienza, Didattica delle Lingue e culture straniere, Didattica della Storia , Fonti di documentazione.
Allo stato attuale si sono conclusi i primi due incontri di ogni cantiere e si è svolto il primo incontro del Comitato Tecnico-Scientifico.

Vi presentiamo qui di seguito :
1) IL materiali introduttivo di ogni primo incontro realizzato con power-point ( file allegato)
2) Una pagina di sintesi di ogni primo incontro.

Diario di un percorso di formazione

Cantiere : “Didattica delle scienze”
I incontro : 18 marzo 2002
Referente : Laura Lovera 3 ore
Referente Tecnologico : Giovanni Di Rosa 3 ore
Tutor: Clotilde Moro 1 ora e mezza
Gesualdo Branciforte 1 ora e mezza
Insegnanti iscritti: 12
Partecipanti presenti :8
Agenda dell’incontro :
Prima parte : aula di formazione
a) Presentazione del progetto e del programma Hyperfilm ( Laura Casulli )
b) Attività di rottura del ghiaccio : Laura Lovera ha introdotto possibili usi di programmi multimediali nella didattica delle scienze mostrando su monitor diversi alcune attività possibili e ha lanciato come spunto di riflessione la problematicità che la realizzazione di un esperimento virtuale rispetto a quello svolto direttamente in laboratorio comporta nella didattica delle scienze
c) Breve discussione
Seconda parte : laboratorio
a) Introduzione attraverso power–point
b) Presentazione di un prodotto HyperFilm realizzato da Clotilde Moro e Gesualdo Branciforti , insegnanti della Scuola Media Peyron-Fermi, all’interno del progetto di insegnamento ai bambini in ospedale ( Ospedale Regina Margherita ) ; argomento dell’hypervideo un cartone animato costruito a partire da 5000 disegni realizzati dai bambini sull’aquilone .
c) Installazione guidata del programma Hyperfilm e istruzioni per l’uso
d) Prime esercitazioni

Cantiere : “Didattica delle lingue e culture straniere“
I incontro : 19 marzo 2002 ( spostato al 3 aprile causa sciopero)
Referenti : C. Bertolotto, I.Bruschi, Am.Capra 1 ora ciascuno
Referente Tecnologico : Giovanni Di Rosa 3 ore
Tutor : C.Bertolotto,I.Bruschi,Am.Capra 1 ora ciascuno
Insegnanti iscritti: 25
Partecipanti presenti :14
Agenda dell’incontro :
Prima parte : aula
a)Presentazione del progetto e del programma Hyperfilm
b)Attività di rottura del ghiaccio :
– gli insegnanti hanno scritto in uno schema a stella le loro idee sul tema : “ Perché usare le tecnologie nell’insegnamento e nell’apprendimento delle lingue straniere “? ; ( lavoro individuale)
– discussione a piccoli gruppi e elaborazione di riflessioni comuni
– esposizione delle riflessioni dei piccoli gruppi al grande gruppo e costruzione di una stella comune alla lavagna

c)Breve discussione
Seconda parte : laboratorio
a)Introduzione attraverso power –point
b)Presentazione di un prodotto iperfilm realizzato da Am. Capra a partire da un cartone animato “ Plonster” in cui si propone ai docenti di scuola elementare una possibile attività rivolta a bambini bilingui.Cenni all’approccio umanistico-affettivo e alla riflessione metalinguistica ; modello di lavoro secondo le fasi indicate da P.Balboni
c)Installazione guidata del programma Hyperfilm e istruzioni per l’uso
d)Prime esercitazioni .
Osservazioni : durante l’incontro fra le riflessioni è emersa una domanda :quali materiali , quale tipologia di filmato in relazione a diversi obiettivi didattici ?


Cantiere : “Didattica delle storia”
I incontro : 20 marzo 2002
Referente : Corrado Borsa 3 ore
Referente Tecnologico : Giovanni Di Rosa 3 ore
Tutor : Carlo Rossi 3 ore
Insegnanti iscritti: 15
Partecipanti presenti :14
Agenda dell’incontro :
Prima parte : aula di formazione
a) Presentazione del progetto e del programma Hyperfilm
b) Attività di rottura del ghiaccio : presentazione di ciascuno e indicazioni sull’attività già svolta con l’uso delle tecnologie
c) Breve introduzione teorica sull’uso di Hyperfilm all’interno della Didattica della Storia
Seconda parte : laboratorio
a) Introduzione attraverso power –point
b) Presentazione di un prodotto iperfilm realizzato da Carlo Rossi e dal Laboratorio Immagine di Via Mille Lire dal titolo “Hyper-Romani“
c) Installazione guidata del programma Hyperfilm e istruzioni per l’uso
d) Prime esercitazioni

Cantiere : “Fonti di documentazione”
I incontro : 4 Aprile 2002
Referente : F. Garimoldi 3 ore

Referente Tecnologico : Giovanni Di Rosa 3 ore
Tutor : Clotilde Moro 1 ora
Laura Lovera 2 ore
Insegnanti iscritti: 26
Partecipanti presenti :13
Agenda dell’incontro :
Prima parte : aula
a) Presentazione del progetto e del programma Hyperfilm
b) Attività di rottura del ghiaccio: ognuno si presenta ed esprime le sue aspettative
Seconda parte : laboratorio
a) Introduzione attraverso power–point
b) Presentazione di un prodotto iperfilm realizzato da Clotilde Moro e Gesualdo Branciforti , insegnanti della Scuola Media Peyron-Fermi, all’interno del progetto di insegnamento ai bambini in ospedale ( Ospedale Regina Margherita ) ; argomento dell’iperfilm la documentazione del lavoro svolto per la costruzione degli aquiloni.
c) Installazione guidata del programma Hyperfilm e istruzioni per l’uso
d) Prime esercitazioni