Pensare con metodo…. aiuta?

l’ITIS G. Vallauri di Fossano ha vinto il primo premio del concorso “Netd@ys 2002: la scienza come valore nel tempo”, con lo spot di 58 secondi “ “Pensare con metodo … aiuta?”
La premiazione si e’ svolta martedi’ 19 novembre 2002 nella sala conferenze del GAM di Torino, nell’ambito della settimana di NETD@YS Europa 2002.

Sabato 24 novembre durante la fase conclusiva della manifestazione a Bruxelles,verranno presentati i lavori vincitori di concorso.

Lo spot “Pensare con metodo…. aiuta?” è stato ideato dal prof. Antonello Pesce con la classe prima I dell’ITIS Vallauri, e’ stato realizzato da Laura Franconi, Matteo Mana e Matteo Rivoira del gruppo teatrale della scuola. Le riprese e il montaggio sono dell’operatore tecnico Tommy Fodone. Il coordinamento di Marina Battistin.

Analizzando il messaggio “La scienza come valore nel tempo” la classe prima I ha selezionato il tema del metodo, che ne e’ l’aspetto didattico forse più rilevante: osservazione del fenomeno, raccolta dei dati, focalizzazione dell’ipotesi, verifica sperimentale dell’ipotesi, conferma dell’ipotesi e nuova osservazione…
L’obiettivo e’ la appropriazione delle fasi del metodo, a partire dalle realta’ piu’ quotidiane per applicarlo poi con maggiore sicurezza in fenomeni più complessi.
Il lavoro presentato a Netd@ys è uno spot che ha lo scopo di raccontare per immagini alla altre classi prime le diverse fasi del metodo scientifico, in modo immediato, intuitivo e se possibile divertente.

“Pensare con metodo… aiuta?” e “L’avventura della misurazione” (proposta dalla classe II C del Prof. Ugo Ghione ) sono lavori diversi per le tecnologie usate e per i percorsi seguiti nella realizzazione. ma nascono ugualmente dalla collaborazione di molte risorse della scuola: classi, docenti, personale tecnico e gruppo teatrale.

Se vuoi ricevere settimanalmente questa ed altre notizie abbonati alla lista di distribuzione News!