La multimedialità: un asso nella manica per il recupero didattico

Il CSAS Lirelli con il coordinamento a livello regionale del CSP – dschola.it, dall’anno scolastico 2002/2003, nell’ambito del Bando di Concorso 2002 della FONDAZIONE CRT di Torino, è promotore e coordinatore con il prof Filippo Casella del Progetto “LA MULTIMEDIALITÀ: UN ASSO NELLA MANICA PER IL RECUPERO E/O IL POTENZIAMENTO DIDATTICO”.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione CRT di Torino per circa 30.600 Euro, con il contributo economico di alcuni Comuni ed Enti e delle Scuole aderenti all’iniziativa (per un totale di circa 68.000 Euro), con il supporto amministrativo del CSI Piemonte, coinvolge tutte le Scuole, di ogni ordine e grado, dell’ambito territoriale del CSAS “Lirelli”.
I principali obiettivi del progetto sono:

• L’attivazione di forme d’apprendimento negli studenti, per il recupero o il potenziamento didattico;
  • La creazione di materiali immediatamente utilizzabili da studenti e docenti, la loro organizzazione in una “banca dati” all’URL: “http://csaslirelli.scuole.piemonte.it” e la loro diffusione;
  • Il coinvolgimento di tutte le utenze (alunni, docenti, famiglie) nell’utilizzo dei mezzi informatici e di TIC.

Il progetto consiste dunque nel promuovere ed organizzare forme di recupero e di potenziamento didattico, attraverso l’utilizzo di piattaforme informatiche, sulle quali i docenti potranno interagire con gli alunni utilizzatori del servizio e con le loro famiglie, su argomenti d’interesse prettamente didattico, che motivino lo studente al recupero di carenze ovvero al potenziamento delle proprie conoscenze ed abilità. Una delle particolarità del progetto sta nel fatto che tutto il materiale proposto on-line dai docenti di una scuola, potrà essere visionato ed eventualmente utilizzato anche da docenti ed alunni di altre scuole. In una fase successiva gli studenti potranno essere seguiti da “tutors on line”, che ne coordinerebbero l’attività e fornirebbero loro gli aiuti richiesti.