Pubblicato su Sophia lunedì 16 giugno 2003
“Esplora come si può insegnare e imparare con la tecnologia”. E’ lo slogan di Xplana, il nuovo weblog su cui ogni giorno si trovano articoli, studi e approfondimenti da non perdere se si è attenti all’applicazione delle ICT nella didattica. A scrivere sono esperti delle nuove tecnologie ed educatori riuniti in una community che vuole fornire un panorama accurato e valide risorse a insegnanti, studenti e amministratori.
Xplana è un luogo di informazione e dibattito sull’efficacia dell’insegnamento odierno, ma non manca di riflettere e fare previsioni su come i progressi tecnologici influiranno sul futuro dell’educazione. Fondamentale il ruolo dei lettori, che sono invitati a partecipare attivamente commentando gli articoli e inviando feedback su tutti i documenti pubblicati sul sito.
Oltre agli articoli giornalieri che inseriscono nel contesto educativo le ultime notizie e gli attuali sviluppi tecnologici, Xplana ospita anche Libri Bianchi su questioni pratiche di apprendimento online. Chiunque può proporre un tema o contribuire agli studi: gli interventi di insegnanti e studenti saranno inseriti nei documenti. Vi sono poi interviste a leader del settore tecnologico, a docenti e alunni per capire cosa amano, cosa non piace loro, cosa funziona o meno e cosa pensano possa succedere nei rapporti fra tecnologia ed educazione.
Ricca di risorse è la biblioteca dei link, con una grande varietà di materiali e informazioni online utili allo studio e alla ricerca. Preziosa per tutti coloro che gestiscono un weblog è invece la sezione “Learning blogs”, in cui la community può trovare indicazioni e contenuti importanti per insegnanti, studenti ed esperti di tecnologie.
Pubblicato su lunedì 16 giugno 2003