Limitato il ruolo della Agenzia europea per la sicurezza dell’informazione

Il Consiglio “Telecomunicazioni” dell’UEha approvato i piani della CE relativi allacreazione di un’Agenzia europea per lasicurezza delle reti e dell’informazione,ma ha deciso che tale organismo svolgeràuna mera funzione consultiva. Il Consiglio ha approvato un approcciogenerale alla creazione dell’agenzia duranteuna riunione tenutasi il 5 giugno aBruxelles, in attesa dell’esito della primalettura del progetto di proposta al PE.

L’agenzia fornirà consulenza alla CE e agliStati membri su come contrastare la minacciadella cibercriminalità e aiuterà gliorganismi nazionali di regolamentazionea conformarsi ai requisiti di sicurezza delleinformazioni imposti dalla normativacomunitaria.

Nella proposta iniziale della CE, all’agenziavenivano attribuite altresì funzioni di coordinamento e di normalizzazione,come, per esempio, la promozione dellenorme di sicurezza e dei sistemi dicertificazione, ma è probabile che taliattribuzioni siano stralciate dal testo definitivo.

Il Consiglio ha modificato, inoltre, la propostacomposizione del consiglio d’amministrazionedell’agenzia, il quale, secondoquanto stabilito attualmente, dovrebbeessere costituito da un rappresentanteper ciascuno Stato membro, da tremembri nominati dalla CE e da rappresentanti,senza diritto di voto, dell’industria,delle associazioni di consumatori edel mondo accademico.

L’approccio generale è stato approvatocon l’astensione di due delegazioni, quelladel Regno Unito e della Germania.

Per accedere alle conclusioni provvisorie delConsiglio, visitare il sito: http://ue.eu.int/newsroom/LoadDoc.asp?DID=76064&LANG=1