Consiglio dei Ministri europei per le Telecomunicazioni

L'argomento principale affrontato dai Ministri europei delle Telecomunicazioni riuniti nel Consiglio del 10 giugno scorso, ha riguardato l'estensione dei programmi comunitari e-Content e Safer Internet che si concluderanno entro al fine del 2004. Entrambe le proposte di estensione saranno poste all'esame del nuovo Parlamento europeo. e-Contentplus sosterrà lo sviluppo di nuovi contenuti e servizi multimediali europei; Safer Internet Plusproseguirà nel suo impegno per la tutela dei minori on line e per una rete a misura di bambino. Il nuovo Safer Internet Programme, inoltre, affronterà nuove ed ulteriori questioni quali lo spam e si concentrerà maggiormente sugli utenti finali: genitori, ragazzi ed insegnanti.

I lavori del Consiglio si sono concentrati poi sui dati del recente rapporto sulle strategie nazionali per la diffusione della larga banda nei 15 Paesi europei precedenti all'ingresso dei dieci nuovi Stati il 1 maggio scorso e sugli aggiornamenti del Piano d'azione eEurope. I Ministri hanno concordato nel rivolgere un invito ai nuovi Stati membri di pianificare una strategia adeguata entro la fine del 2004, che sarà sottoposta ad aggiornamenti nel 2005, per poi rientrare nell'analisi globale sullo stato di avanzamento che verrà effettuata fra due anni.

Il Commissario Liikanen, sottolineando che nei primi quattro mesi del 2004 le connessioni ad alta velocità sono arrivate a quota 25,5 milioni, ha confermato i dati positivi nella crescita delle connessioni a larga banda, fattore chiave per il benessere dell'economia e della società europee. All'attenzione del Consiglio, infine, le attività preliminari per la seconda fase del Vertice mondiale sulla Società dell'Informazione che si svolgerà a Tunisi dal 16 al 18 novembre 2005.

La prima conferenza
per i preparativi del grande evento del prossimo anno si terrà proprio alla fine del mese in corso.

Per maggiori informazioni, consulta il Comunicato stampa della Commissione europea su http://europa.eu.int/rapid/pressReleasesAction.do?reference=MEMO/04/148&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en